"Investimenti diretti esteri nei Paesi dell'America Latina: gli strumenti di tutela offerti dal diritto internazionale"

Seminario in collaborazione con Trentino Sviluppo -15 Novembre 2018
15 novembre 2018
Aula 112, Palazzo Paolo Prodi

Nell'ambito del progetto di ricerca “La politica commerciale dell'UE nelle guerre civili e in altri casi di sovranità contestata: una prospettiva di diritto internazionale”, la Scuola di Studi Internazionali, in collaborazione con Trentino Sviluppo, ha organizzato il seminario dal titolo "Investimenti diretti esteri nei Paesi dell'America Latina: gli strumenti di tutela offerti dal diritto internazionale."
Il seminario è rivolto agli attori economici, al mondo accademico e alle organizzazioni territoriali potenzialmente interessate e ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mercato latino-americano, in particolare delle sue prospettive economiche e di crescita, e del ruolo giocato dal diritto internazionale nella promozione e protezione degli investimenti diretti esteri in America Latina.
Il seminario intende rafforzare, attraverso la partnership tra la Scuola di Studi Internazionali e Trentino Sviluppo, l'interscambio tra università e imprese sul territorio.

Intervengono

  • Andrea Fracasso, Direttore della Scuola di Studi Internazionali
  • Renata Diazzi, Direttore Area Internazionalizzazione - Trentino Sviluppo

Relatori

  • Mauro Caselli, Scuola di Studi Internazionali: "Trend degli investimenti esteri e degli scambi commerciali"
  • Marco Pertile, Scuola di Studi Internazionali: "Quale ruolo per la protezione diplomatica degli investitori? Alcuni casi pratici"
  • Sondra Faccio, Scuola di Studi Internazionali: "La promozione e la protezione degli investimenti attraverso i trattati bilaterali. L’Italia e i Paesi dell’America Latina"

Download 
application/pdfSeminarioTS2018(PDF | 443 KB)