Martedì, 4 dicembre 2018

Certificazione europea per due corsi di studio del Dicam

Il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica ottiene l’accreditamento Eur-Ace per l’alta qualità delle lauree magistrali in Ingegneria edile-architettura e Ingegneria energetica

Versione stampabile

Standard europei di alta qualità per due corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (DICAM) dell’Università di Trento.

A ottenere la certificazione Eur-Ace sono stati Ingegneria edile-architettura, corso di laurea magistrale quinquennale, e Ingegneria energetica (Energy engineering), corso di laurea magistrale offerto congiuntamente dall’Ateneo di Trento e dalla Libera Università di Bolzano.

Una nuova conferma, dunque, per l’Università di Trento che arriva dopo il riconoscimento ministeriale dei dipartimenti di eccellenza e dopo l’accreditamento periodico dell’Ateneo e dei suoi corsi di studio ottenuto dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

Questa volta la certificazione di qualità riguarda in modo specifico l’area ingegneristica. Eur-Ace (European Accredited Engineer), coordinato dall’associazione no profit Enaee (European Network for Accreditation of Engineering Education), stabilisce infatti gli standard che identificano i corsi di studio in ingegneria di alta qualità in Europa e nel mondo. I parametri vengono fissati considerando punti di vista e prospettive di tutte le principali parti interessate: comunità studentesca, istituti di istruzione superiore, mondo del lavoro, organizzazioni professionali e agenzie di accreditamento. La certificazione Eur-Ace è considerata uno strumento per migliorare la qualità dell’insegnamento dei corsi di studio universitari in ingegneria, per renderlo più coerente con i fabbisogni richiesti dal mondo della professione e condiviso a livello internazionale. Un accreditamento ritenuto utile anche per studenti e studentesse nel momento della scelta universitaria, per chi si occupa di reclutamento del personale, per favorire la mobilità europea tra professionisti/e semplificandone il riconoscimento dei titoli di studio.

Nel comunicato stampa i commenti del professor Oreste Bursi, direttore del DICAM.