Mani all'opera. Donne lavoratrici tra '800 e '900, da Trieste a ...

Mostra fotografica itinerante
11 aprile 2019
11 aprile - 16 maggio

11 aprile - 4 maggio, Biblioteca di Scienze - Povo
6 maggio - 16 maggio, Palazzo Istruzione - Rovereto

Mostra fotografica itinerante “Donne lavoratrici, tra '800 e '900, da Trieste a ... (Udine, Matera, Trento)"

Inaugurazione 11 aprile ore 14 presso la Biblioteca di Scienze, Povo

La Rete Espansioni e il Museo Telegrafico della Mitteleuropa (Poste Italiane) con i CUG - Comitati Unici di Garanzia - delle Università di Udine, della Basilicata e di Trento stanno organizzando una mostra fotografica itinerante dal titolo “Donne lavoratrici, tra '800 e '900, da Trieste a ... (Udine, Matera, Trento)".

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, che ha la propria sede presso l’Università di Trento.

La mostra, dopo una prima tappa già effettuata a Trieste, nel periodo marzo - giugno 2019, verrà allestita presso gli Atenei di Udine, della Basilicata – sede di Matera e Trento. L’Ateneo trentino ha selezionato alcune delle foto rese disponibili dagli enti promotori, cui sono state aggiunte ulteriori immagini, relative al territorio locale, grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

Le fotografie esposte colgono il duro lavoro delle donne, che tra enormi difficoltà, ma con capacità e determinazione si impegnarono in vari mestieri, mettendo a frutto i propri talenti, anche per fronteggiare situazioni di povertà. L’obiettivo è dunque quello di illustrare le dinamiche di emancipazione femminile attraverso il lavoro nei differenti contesti, da Trieste a Udine, a Matera, a Trento.

La mostra, curata dall’Ufficio Equità e Diversità dell’Ateneo, nella tappa presso le sedi dell’Università di Trento assumerà il titolo “Mani all'opera. Donne lavoratrici tra '800 e '900, da Trieste a ...”. Essa verrà inaugurata il giorno 11 aprile alle ore 14 a Povo, presso la Biblioteca di Scienze dell’Ateneo, alla presenza della Prorettrice Poggio, del dott. Franco Marzatico (Dirigente della Soprintendenza per i beni culturali) e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Le immagini fotografiche resteranno esposte in tale sede nel periodo 11 aprile - 4 maggio e verranno quindi trasferite a Palazzo Istruzione a Rovereto dove rimarranno dal 6 al 16 maggio.

Download 
application/pdfLocandina mostra "Mani all'opera..."(PDF | 13 MB)