Martedì, 16 aprile 2019

Dalla Corea del Sud a Rovereto per le neuroscienze

Nuova tappa nella collaborazione scientifica tra il CIMeC di UniTrento e il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST)

Versione stampabile

Una delegazione di ricercatori e ricercatrici del KAIST (Korea Advanced Institute of Science and Technology) ha partecipato il 15 aprile scorso, a Rovereto, a un incontro di carattere scientifico nella sede del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) a Palazzo Fedrigotti.

La visita fa seguito a un primo seminario che si è tenuto nell’estate del 2017 a Daejeon, in Corea del Sud, a cui hanno preso parte accademici dell’Ateneo trentino.

Si tratta di scambi scientifici e iniziative di conoscenza che rientrano nell’ambito di un accordo bilaterale tra i ricercatori e le ricercatrici delle due istituzioni - il Cimec di Rovereto e il KAIST, uno dei principali centri di ricerca al mondo che ha sede in Corea del Sud - su temi di comune interesse, sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento.

Nel meeting di ieri si è discusso degli sviluppi recenti nel campo delle basi neuronali della cognizione e di neuroscienze computazionali. 

La giornata si è aperta con il benvenuto del prorettore allo sviluppo internazionale Maurizio Marchese e con quello del direttore del CIMeC, Carlo Miniussi, seguiti dall’intervento di Jaeseung Jeong del Department of Bio and Brain Engineering del KAIST.

Durante la mattinata si sono tenute le presentazioni scientifiche da parte dei membri della delegazione coreana. Uno di loro, il professor Christopher Fiorillo, terrà prossimanamente un breve periodo di insegnamento al CIMeC, sempre nell’ambito del programma di scambio internazionale tra le due istituzioni.

Nel pomeriggio, dopo il saluto di benvenuto di alcuni rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, si sono svolti gli interventi scientifici dei ricercatori e delle ricercatrici del CIMeC. A conclusione della giornata sono seguite le presentazioni scientifiche tenute dai partner della Fondazione Bruno Kessler e dell’Istituto Italiano di tecnologia.