Martedì, 9 luglio 2019

Scuola di Studi internazionali e Gruppo Mezzacorona: al via la collaborazione

Firmata la convenzione che attiverà percorsi di studio sul territorio trentino. Prima iniziativa: un premio di laurea

Versione stampabile

Un premio di laurea per la migliore tesi magistrale in Relazioni internazionali su temi globali di grande interesse anche a livello locale, riassunti in alcune aree tematiche: commercio mondiale, sostenibilità, impatto economico sicurezza alimentare, promozione del made in Italy, legislazione.

È la prima iniziativa a concretizzarsi tra quelle messe in cantiere con la recente firma di una convenzione tra il Gruppo Mezzacorona e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. Una collaborazione nuova nei contenuti e nei temi trattati tra una realtà produttiva trentina di primo piano nel settore vitivinicolo e uno tra i centri di ricerca e di formazione dell’Ateneo più interdisciplinari.

La convenzione, di durata biennale rinnovabile, ha lo scopo di approfondire lo studio delle dinamiche internazionali dell’economia e dei mercati e le profonde modificazioni del quadro delle relazioni internazionali, che impattano fortemente anche sullo sviluppo e sul futuro delle imprese. Anche di quelle trentine.

La collaborazione si tradurrà anche nell’organizzazione annuale della SSI/Rotari Lecture, conferenza di alto livello scientifico che sarà rivolta agli studenti e alle studentesse della Scuola stessa, ma anche ai soci e ai collaboratori del Gruppo Mezzacorona e alla cittadinanza in generale. Permetterà inoltre di far conoscere le attività di ricerca della Scuola di Studi internazionali ad un pubblico più vasto e molto attento alle opportunità di sviluppo economico del territorio in relazione alle dinamiche internazionali. 

Il premio per tesi di laurea, di duemila euro, sarà destinato a tesi di laurea sui temi di comune interesse: commercio e trattati internazionali, import/export, promozione del made in Italy, legislazione e politiche economiche dell’Unione europea, sicurezza alimentare, innovazione imprenditoriale e cooperativa, impatto sull’economia dei cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
I dettagli del premio sono esplicitati nel bando disponibile alla pagina dedicata  
La scadenza del bando è fissata al 6 settembre 2019. Il premio di laurea sarà conferito in autunno in occasione della prima SSI/Rotari Lecture. 

Nel comunicato stampa i commenti di Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona - di Andrea Fracasso, direttore della Scuola di Studi Internazionali e del rettore Paolo Collini.

I protagonisti
Fondato nel 1904 e saldamente radicato nel tessuto trentino, il Gruppo Mezzacorona è una realtà economica cooperativa, forte di 1.600 soci e 479 collaboratori, con una storica vocazione all’export da cui ricava l’80% del proprio fatturato di 188 milioni di euro in oltre 60 Paesi. Grazie anche alla convenzione con la Scuola di Studi internazionali vuole favorire attività formative e informative a vantaggio dei propri soci, collaboratori e della comunità trentina.
La Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento è stata istituita nel 2001 e trasformata nel 2012 in centro interdisciplinare specializzato nella formazione avanzata e nella ricerca nell’ambito degli studi internazionali. Offre due corsi di laurea magistrale in relazioni internazionali (uno in European and International Studies e uno International Security Studies, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e un programma di dottorato in International Studies. La Scuola sviluppa attività di ricerca interdisciplinare sulle sfide socio-economiche associate ai processi di globalizzazione e di integrazione europea e sui temi della sicurezza internazionale, in sinergia con altri dipartimenti dell’Ateneo e in collegamento con un’ampia rete di partner locali, nazionali e internazionali. Collabora inoltre con vari enti, non solo locali, per la realizzazione di eventi di disseminazione e trasmissione delle conoscenze.