Venerdì, 13 settembre 2019

Il benvenuto dell’Ateneo a studenti e studentesse del primo anno

Lezioni al via dal 16 settembre: molti gli incontri promossi dai dipartimenti e dai centri di UniTrento per accogliere neoiscritti e neoiscritte

Versione stampabile

Per l’Università di Trento, come anche per la scuola, è tempo di tornare in aula. Le lezioni, nella maggior parte dei casi, inizieranno lunedì 16 settembre. 

A dare il benvenuto a studenti e studentesse del primo anno che, in continuità con gli anni accademici precedenti, si stanno iscrivendo in questi giorni nei circa 3.500 posti disponibili nell'offerta formativa di primo livello, dopo aver sostenuto le prove di ammissione, saranno direttori e direttrici di dipartimenti e centri dell’Ateneo, coordinatori e coordinatrici dei corsi di laurea e responsabili dei servizi.

Il saluto sarà l'occasione per presentare le opportunità che ogni struttura accademica mette a disposizione di studenti e studentesse durante il percorso formativo, come le opportunità di studio all'estero o di entrare in contatto con il mondo del lavoro tramite l'esperienza di stage. Saranno inoltre presentati i principali servizi dell'ateneo destinati alla comunità studentesca e alle associazioni studentesche.

Tra le informazioni più richieste, l’abbonamento annuale “libera circolazione”: tariffa agevolata per il trasporto pubblico su tutto il territorio della provincia di Trento, riservata a iscritti/e ai corsi di studio (anche interateneo con sede amministrativa diversa da UniTrento ma frequentanti a Trento). Opportunità estesa a chi frequenta un dottorato, un master e a studenti e studentesse a Trento nell'ambito di accordi e/o programmi di mobilità internazionale.

L’abbonamento, valido dal 1° settembre 2019 al 31 agosto 2020 al costo di 50 euro, potrà essere attivato sul sito Infostudenti dopo aver ultimato l’iscrizione all’anno accademico 2019/20. Entro qualche giorno studenti e studentesse potranno viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico urbano e extraurbano validando l’abbonamento tramite smart card o app Open move.

Gli incontri nei dipartimenti/centri dell’Ateneo

Si comincia lunedì 16 settembre alle 9 con l’incontro di saluto e di presentazione della Facoltà di Giurisprudenza a studenti e studentesse del primo anno (aule 1-2). Oltre al preside Fulvio Cortese, parteciperanno il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini e il direttore dell’Opera universitaria Paolo Fontana. La mattinata proseguirà con vari interventi informativi su opportunità e servizi. Nel pomeriggio (alle 15 in aula 6) ci sarà, invece, un “Welcome” in lingua inglese rivolto a chi intraprende il corso di laurea in Comparative, European and International Legal Studies (Ceils).

Lunedì mattina ci sarà poi, al Polo Ferrari 1, il benvenuto del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione: per la laurea triennale in Informatica alle 9 (aula A103) e per quella in Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica alle 9.15 (aula A104).

Il Dipartimento di Ingegneria industriale accoglierà neoiscritti e neoiscritte il 16 settembre alle 10.30 al Polo Ferrari 1 (aula A101), mentre mercoledì 9 ottobre terrà un incontro per studenti e studentesse internazionali e di laurea magistrale.

Appuntamento a mezzogiorno del 16 settembre a Palazzo Paolo Prodi per il Dipartimento di Lettere e Filosofia. Dopo il momento plenario nell’auditorium, sono in calendario sezioni specifiche per ogni corso di laurea di primo e secondo livello. Nel dettaglio: LT Filosofia alle 12 in aula 4; LT in Studi storici e filologico – letterari alle 12 in aula 7; LT in Beni culturali alle 12 in aula 3; LT in Lingue moderne alle 12 in aula 5; LM in Filologia e critica letteraria alle 13 in aula 110; LM in Filosofia e linguaggi della modernità alle 13 in aula 4; LM in Quaternario, preistoria e archeologia alle 13 in aula 116; LM in Arte alle 13 in aula 3; LM in Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria alle 13 in aula 7; LM in Mediazione linguistica, turismo e culture alle 13 in aula 5; LM in Scienze storiche alle 13 in aula 2; LM in Musicologia alle 13 nel Laboratorio Filologia musicale.

Anche il benvenuto del Dipartimento di Matematica sarà lunedì 16 settembre: l’incontro si terrà alle 14.30 al Polo Ferrari 1 (aula A103).

Stesso giorno e stessa ora per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale al Palazzo di Sociologia (aula Kessler), che allestisce inoltre stand informativi (corte interna).

L’incontro del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica si terrà, invece, alle 16.30 al Polo di Mesiano (aula T2) ed è rivolto a studenti e studentesse del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria civile ed Ingegneria per l'ambiente e il territorio. Il 10 ottobre ci sarà, poi, il benvenuto per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura.

Il Dipartimento Cibio, sempre lunedì 16 settembre, proporrà un saluto di benvenuto e informazioni pratiche al posto della prima ora di lezione per ogni corso di studio.

La Scuola di Studi Internazionali, dal 16 settembre, ha predisposto un programma di accoglienza articolato in più occasioni e rivolto a studenti e studentesse dei corsi Meis (European and International Studies) e Miss (International Security Studies).

Martedì 17 settembre sarà la volta del Dipartimento di Fisica, che darà il benvenuto a chi inizia i propri studi universitari alle 13 (in aula A102 del Polo Ferrari 1).

Si va alla settimana successiva, lunedì 23 settembre, per la giornata di benvenuto alle matricole del Dipartimento di Economia e Management: alle 8.30 per il corso di laurea in Economia e Management (aula Azzurra); alle 10.30 per Gestione aziendale (aula Rossa); alle 12 per Amministrazione aziendale e Diritto (aula 1A).

Il 23 settembre si terrà anche il Welcome Day del Centro Mente/Cervello: a Palazzo Fedrigotti di Rovereto presenterà il corso di laurea magistrale in Scienze cognitive (alle 10 in sala conferenze) e i due percorsi in Cognitive Neuroscience (alle 10.30 in sala conferenze) e in Language Multimodal Interaction (alle 10.30 in aula seminari).

Anche il Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente (C3A) ha fissato una presentazione per studenti e studentesse del primo anno lunedì 23 settembre: alle 10.30 al Polo di Mesiano (aula N2).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Infostudenti