Martedì, 14 gennaio 2020

UniTrento e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine guidano insieme il dibattito giuridico sull’IA

Firmata una convenzione per diffondere la ricerca in materia di intelligenza artificiale sulla rivista BioLaw Journal

Versione stampabile

L’Università di Trento e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine lavoreranno insieme per promuovere la ricerca sul diritto dell’intelligenza artificiale

La convenzione è stata firmata ieri alla presenza del Presidente della Fondazione, Luciano Violante e del Rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini.

In particolare, la rivista di BioDiritto - BioLaw Journal dell’Ateneo di Trento ospiterà una sezione permanente dedicata al tema dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di favorire il dibattito giuridico in materia attraverso la pubblicazione di contributi e articoli scientifici. 

La collaborazione tra Fondazione Leonardo e Università di Trento aiuterà ad analizzare l’impatto e i potenziali benefici che l’intelligenza artificiale ha sul fenomeno giuridico, nonché i possibili ambiti e modelli di regolazione, contribuendo anche ad accrescere la consapevolezza e la rilevanza dell’innovazione e delle nuove tecnologie per la società civile, attraverso studi, ricerche e progetti, in un’ottica proiettata al futuro. 

Fondazione Leonardo è impegnata, con un ruolo di primo piano, ad incentivare la ricerca sul tema dell’IA, come testimoniato, da ultimo, dalla conferenza internazionale sullo Statuto Etico e Giuridico dell’IA organizzata il 21 e il 22 novembre 2019 presso la Camera dei Deputati.

L’obiettivo della Fondazione è quello di coinvolgere esperti accademici, rappresentanti delle istituzioni e delle imprese del settore hi-tech, per offrire un quadro di riferimento alle industrie che operano con l’IA e proporre ai decisori politici un insieme di regole per l’applicazione delle nuove tecnologie.

La Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine nasce a novembre 2018 su iniziativa della Società Leonardo con l’intento di favorire il dialogo con la società civile, valorizzando il patrimonio industriale e archivistico-museale, promuovendo cultura d’impresa e diffondendo conoscenza sul valore delle nuove tecnologie nell’ottica di un nuovo umanesimo digitale. Tra le aree progettuali di Fondazione Leonardo rientra anche la pubblicazione trimestrale della rivista Civiltà delle Macchine, per favorire il dialogo tra le arti ed il sapere scientifico.