Sabato, 21 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: informazioni per studenti UniTrento all'estero

Versione stampabile

A seguito dell’aggravarsi della situazione legata al Covid-19 su scala internazionale e alle susseguenti limitazioni delle attività presso le Università partners, e viste le disposizioni della Commissione Europea e dell’Ateneo riguardo allo svolgimento delle mobilità all’estero, si comunica agli studenti e alle studentesse selezionati per un programma di mobilità internazionale, quanto segue: 

Studente / studentessa di UniTrento attualmente in mobilità all’estero

Se hai già iniziato la mobilità, sei libero di rimanere all’estero per concludere il periodo di studio / tirocinio / ricerca. L’Ateneo continuerà a supportare l’attività come da contratto sottoscritto prima della partenza. Ricorda che, in caso di necessità, puoi richiedere un prolungamento della mobilità contattando l’ufficio mobilità di UniTrento e l’ente ospitante.

Ti invitiamo ad attenerti alle indicazioni fornite dell’ente/ateneo ospitante e alle raccomandazioni che provengono dall’OMS in merito ai comportamenti da tenere e agli spostamenti. Verifica inoltre la copertura assicurativa medica, soprattutto nel caso di mobilità extra-europee.

Se desideri rientrare, puoi farlo nel rispetto delle indicazioni sanitarie in atto e con i mezzi che ritieni più adeguati, tenendo conto che la situazione è in cambiamento su base oraria. Ti raccomandiamo quindi di pianificare il rientro con attenzione. Le informazioni disponibili saranno continuamente aggiornate nel testo e nel box Download di questa pagina. 

Di seguito alcuni link utili:

ATTENZIONE: in data 17/3 è stato approvato un decreto che prevede l'autoisolamento per chi rientra in Italia: è necessario comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria competente per territorio.
Per la Provincia di Trento contattare: 800867388   
Se residente in altre Province contattare l'Azienda Sanitaria del territorio

Nel caso di interruzione del periodo di studio/tirocinio/ricerca potrai appellarti al principio di “causa di forza maggiore”, che ti dà diritto al rimborso delle spese sostenute per il rientro anticipato dovuto.
Nel file FAQ del box Download trovi risposta ai principali quesiti che riguardano la continuazione o l’interruzione delle attività all’estero.

Studente / studentessa di UniTrento in attesa di iniziare la mobilità all’estero

Tutte le mobilità per periodi di studio/tirocinio/ricerca sono sospese. Le mobilità di studio e di doppio titolo potranno essere posticipate all’anno accademico 2020/2021, in accordo con le università ospitanti e coerentemente con il percorso accademico dello studente.

Le partenze per mobilità di ricerca tesi, tirocinio o ricerca dovranno essere riprogrammate a partire da giugno 2020 salvo diverse disposizioni. Contatta l’ente ospitante per verificare la possibilità di rimandare l’inizio della mobilità ed informa il tuo ufficio di mobilità di riferimento per comunicare la nuova data.

Nel caso di annullamento del periodo di studio/tirocinio/ricerca potrai appellarti al principio di “causa di forza maggiore”, che ti dà diritto al rimborso delle spese sostenute per la mobilità non effettuata.

Nel file FAQ del box Download trovi risposta ai principali quesiti che riguardano l’annullamento e il posticipo della mobilità.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata e la pagina FAQ nella sezione Internazionale.

 

Aggiornamento 10 aprile 2020

Aggiornato nel box download il file pdf delle FAQ per gli studenti all'estero e in partenza.
 
Controllare il file aggiornato nel box download con le soluzioni per il rientro dei connazionali.
 

Aggiornamento del 6 aprile 2020

Aggiornato il file nel box download per il rientro dei connazionali 
 
 

Aggiornamento del 28 marzo 2020

Nuove indicazioni per chi rientra in Italia (compreso modulo di autocertificazione per chi arriva dall'estero):

Il modello di autodichiarazione bilingue si trova nel box download.

Aggiornamento del 21 marzo 2020

Servizio di Consulenza Psicologica: in attesa che questo periodo si concluda nel modo più veloce possibile, lo staff del Servizio di Consulenza, è a disposizione degli studenti su Skype o con altra forma telematica per fare colloqui con chi ha bisogno di consigli o di supporto in questo momento di stress e difficoltà (1 o 2 colloqui di circa 20 minuti ciascuno).

È possibile scrivere una mail a consulenzapiscologica.studenti [at] unitn.it. : le mail vengono lette quotidianamente per cui si verrà richiamati e verrà stabilito un contatto .
È possibile chiamare il numero 0464/808116 dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.

ATTENZIONE: questa pagina è in continuo aggiornamento, si raccomanda di consultarla regolarmente.