Lunedì, 19 ottobre 2020

Pandoracampus

Prestito digitale di libri di testo di vari editori italiani

Versione stampabile

Pandoracampus è la piattaforma digitale e-learning dell'editore Il Mulino che contiene più di 240  libri di testo di vari editori (Il Mulino, Utet Università, ISEDI, Città Studi e Carocci)  con una prevalenza delle scienze umane e sociali.
A seconda dei titoli, ogni libro è completato da risorse come slides per i docenti, esercizi per gli studenti, glossari e flash card etc.
L'accesso è in streaming da computer ma è possibile accedere anche da smartphone. E’ disponibile anche una app per iPad

Concretamente lo studente dovrà:

  • al primo utilizzo effettuare una registrazione sulla piattaforma (utilizzando esclusivamente l'indirizzo e-mail di Ateneo @studenti.unitn.it); una mail di conferma verrà inviata all'indirizzo e-mail comunicato;
  • accedere a https://www.pandoracampus.it/lending con l'account per consultare il catalogo e individuare il testo di interesse;
  • inviare una richiesta di prestito cliccando su Richiedi prestito.

Ogni volume può essere preso in prestito da 13 utenti in contemporanea per un massimo di tre mesi. Il manuale potrà essere restituito anche anticipatamente, dopo 60 giorni. 
Ciascun utente può richiedere al massimo 2 prestiti alla volta.
Si rimanda a questi brevi tutorial per capire come registrarsi e per lo studio.

Per eventuali chiarimenti scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it  mettendo nell’oggetto della mail Pandoracampus.

Attenzione: Il servizio è dedicato ai soli studenti. I docenti dell'Ateneo possono chiedere l'accesso libero ad un testo direttamente al Mulino.