La sfida del marketing nel settore museale
Ore 20.30
Alumni Unitrento organizza una tavola rotonda online con la partecipazione di:
Michele Da Rold
Una Laurea triennale con una tesi in Archeologia Classica.
Una Magistrale in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali.
Socio di Larin, unica realtà italiana specializzata in marketing, sales e post-sales automation, e divenuta la prima fully remote company della Provincia di Belluno. Socio di Mostaza, la prima azienda italiana specializzata nello sviluppo di software su framework React.
Direttore marketing e vendite di un gruppo di società e brand con oltre 24 collaboratori, che hanno lo scopo di unire marketing e tecnologia per aiutare le aziende a competere in un mondo che cambia velocemente. Autore del libro Ogni Maledetto Museo e del video-podcast #OMMalive. Ideatore del Summit del Muso Italiano, il Vertice Annuale per la gestione, il marketing e l'innovazione museale.
Marica Gagliardi
Laureata in Conservazione e gestione dei beni culturali nel 2012, oggi è responsabile eventi e sponsorizzazioni per un museo di Milano.
Ha collaborato con aziende culturali italiane e musei italiani e stranieri (24ORE Cultura-Gruppo Il Sole 24ORE, "MUDEC Museo delle culture", Fondazione AIDA, Peggy Guggenheim Collection, Crawford Art Gallery). È appassionata di grafica, marketing culturale, e preparazione seriale di dolci.
Tra una torta e l'altra, disturba i vicini di casa suonando l'ukulele e il pianoforte.
Daniela Petrone
Storica dell’arte contemporanea e apolide culturale; nelle 8 città in cui ha passato gli ultimi 10 anni ha costruito reti e collaborazioni nel mondo dell’arte e lavorato nell’organizzazione di mostre, sempre attenta al coinvolgimento di nuovi pubblici. Da quattro anni collabora con Mondadori Electa e si occupa del coordinamento organizzativo di mostre nei principali musei italiani.
Collaborazioni precedenti: Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli), MART (Rovereto), Villa Croce (Genova), Museo Carlo Zauli (Faenza), Palazzo Bricherasio (Torino), The Others Art Fair (Torino).
Modera: Umberto Martini – Direttore Vicario e professore in Marketing turistico e territoriale e marketing della cultura e del turismo del Dipartimento di Economia e Management - UniTrento
Destinatari: l’evento è rivolto a tutti gli Alumni dell’Università di Trento e ai laureandi dei corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico dell’Ateneo