Meet the Notable

Intervista a Manuel Mazzoni Ceranelli
3 dicembre 2020
3 dicembre 2020

Ore 20,30

Evento online

Destinatari: l’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumne e studenti e studentesse dell’Università di Trento.

Introduce Maria Della Lucia – Delegata del Rettore per gli Alumni UniTrento

  • Manuel Mazzoni Ceranelli - Vice President – Citibank - Team di Global Sales per Corporates & Public Sector

Manuel Mazzoni Ceranelli si laurea in Economia presso l’Università di Trento. Trasferitosi a Londra continua il percorso di studi con un Master in International Business presso l’Università di Londra. 
Dal 2008 lavora per Citibank, una delle maggiori banche di investimento al mondo nella sede di Londra passando per tre ruoli: Trade Finance, Structured Export Agency & Finance e più recentemente come Vice President nel Team di Global Sales per Corporates & Public Sector. Nel 2009 ha trascorso un periodo di secondment di 10 mesi in South Africa lavorando nel Team Africano di Public Sector a Johannesburg. Nel 2016 ha contribuito al libro del Prof. Vinzia della Università Bocconi, School of Management (Finanza per la Crescita Internazionale, Egea), in particolare nel capitolo settimo sulla “Gestione del rischio di liquidità e il finanziamento delle esportazioni” con considerazioni sulle Agenzie di Credito Governative, in particolare la italiana SACE, Simest, Cassa Depositi e Prestiti.
Dal 2014 è attivo nel volontariato per Crisis Charity, aiutando senzatetto in difficoltà’ nella capitale britannica. Dal 2015 uno dei suoi interessi personali è anche lo studio del settore immobiliare di Londra e partecipa a blog su investimenti nella capitale Britannica. 
È appassionato di ciclismo, gite in montagna e golf ed è fluente in inglese, italiano e spagnolo.

  • Paolo Collini – Rettore dell’Università di Trento

Paolo Collini è laureato in Economia e Commercio all’Università Ca' Foscari di Venezia; ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale nello stesso ateneo, dopo aver frequentato il Master in Business Administration alla Boston University School of Management. Dal 2009 è professore ordinario all’Università di Trento ed è titolare della cattedra di Economia aziendale al Dipartimento di Economia e Management.
Rettore dell’Università di Trento dal primo aprile 2015, Paolo Collini in precedenza ha ricoperto vari incarichi istituzionali per l’Ateneo trentino. Dall’aprile 2013 è stato prorettore vicario, prorettore con delega alla didattica e, in questa veste, coordinatore del gruppo di lavoro CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) su “Corsi di laurea interateneo e corsi laurea internazionali”. Membro del Senato accademico per più mandati, ha guidato la Facoltà di Economia come preside dal 2006 al 2012. È stato, inoltre, direttore della Scuola di Studi internazionali e direttore vicario del Dipartimento di Informatica e Studi aziendali.  La sua carriera accademica, iniziata nel 1993 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è proseguita con vari incarichi presso atenei italiani e stranieri, tra cui la Catholic University of Lille (IESEG School of Management), il Darthmouth College nel New Hampshire (Tuck School), la Boston University (School of Management) e, in Italia, la Venice International University e la Libera Università di Bolzano.
È socio di varie società scientifiche nazionali, membro del Comitato editoriale del Festival dell’Economia di Trento e del Consiglio Generale della Fondazione CUOA – Business School. E' inoltre membro italiano del Council EUA - European University Association.

  • Maria Della Lucia - Delegata del Rettore per gli Alumni UniTrento

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management (DEM) dell'Università degli Studi di di Trento
Dal 2019 è membro del consiglio direttivo della SIMA-Società Italiana di Management e dal 2020 co-coordina il Gruppo Tematico Nazionale su Cultura e Turismo. Fa parte dell’International Humanistic Management Association; del comitato scientifico della Conferenza Internazionale su Heritage, Tourism, Hospitality; del corpo docente del Dottorato in Sustainability: Economics, Environment, Management della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Trento e del Master in Hospitality & Tourism and Management dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.