Micro-credentials: contesto europeo e prospettive di sviluppo nel sistema universitario italiano

24 febbraio 2021
24 febbraio 2021

Orario: 14.30 - 16.30

ECIU University (The European Consortium of Innovative Universities) è una delle 41 Alleanze di Università Europee selezionate nell’ambito del programma Erasmus+ che riunisce tredici università, tra cui l’Università di Trento, accomunate dalla marcata apertura internazionale, dalla qualità e l'innovazione nella didattica e nella ricerca e dalla connessione con il mondo imprenditoriale.

ECIU University ambisce a creare un modello educativo rivoluzionario e innovativo su scala europea, nel quale studenti, ricercatori, imprese, organizzazioni pubbliche e cittadini lavorano insieme per trovare soluzioni innovative che abbiano una ricaduta positiva e concreta sulla società. Intende porsi fra i precursori nell’adozione delle micro-credentials e delle piattaforme tecnologiche utili alla loro gestione.

Il consorzio europeo ECIU è una rete che collega tredici università accomunate dalle dimensioni, dalla marcata apertura internazionale, dall'innovazione nella didattica, dalla forza della ricerca e della formazione nel settore delle ICT e delle scienze sociali, dalla connessione con il mondo imprenditoriale. Nell'ambito delle sue attività, il consorzio europeo ECIU sta dedicando ampio spazio allo studio e analisi del tema degli open digital badges, delle micro-credential e delle piattaforme tecnologiche utili alle loro gestione. 

Le micro-credentials offrono opportunità di apprendimento più flessibili e modulari. Un approccio europeo può contribuire ad ampliare le opportunità di apprendimento e a rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e di istruzione e formazione professionale nell'apprendimento permanente.  

Il workshop intende offrire una panoramica sulle prospettive che si stanno delineando a livello italiano ed europeo per le istituzioni della formazione superiore sull'utilizzo delle micro-credentials intese come strumenti utili alla flessibilizzazione e modularità della formazione, sia in ambito formale che non formale, con lo sviluppo e la diffusione di percorsi formativi brevi, per l'acquisizione di competenze orientate al mercato del lavoro. 

Si tratta di temi sempre più attuali in termini di opportunità di accesso e mobilità all'interno del mondo della formazione superiore e del mercato del lavoro, anche alla luce dell'accelerazione delle forme di e-learning nate in risposta alla pandemia da Covid-19. I relatori presenteranno le tendenze e gli scenari emergenti a livello europeo e nazionale, portando anche l'esperienza diretta di UniTrento.

Programma:

Saluto Introduttivo
prof.ssa Paola Iamiceli - Prorettrice alla didattica dell’Università degli Studi di Trento

Interventi:

Modera:

  • Paolo Zanei, dirigente Direzione Didattica e Servizi agli Studenti - Università degli Studi di Trento

Presentazione di ECIU University: expertise in innovative education and research 

  • Maurizio Marchese, prorettore allo sviluppo Internazionale dell’Università degli Studi di Trento 

Microcredentials: stato dell'arte a livello europeo e a livello nazionale

  • Vincenzo Zara, Università del Salento, rappresentante italiano nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore

Ecosistema delle Digital Credential: Open Badge & EDCI

  • Matteo Bertazzo, specialista in Digital Credentials e Sandro Cacciamani, CEO di Ex Machina Italia 

Registrazione

Per partecipare all'evento è necessaria la registrazione: le iscrizioni sono chiuse

 

Organizzato da FormID - Centro di Competenza per la Formazione dei Docenti e Innovazione Didattica.

 

 FORMID - Centro di competenza per la formazione dei docenti e l'innovazione didattica             ECIU University