Conferenza / Incontro

Sordità infantile: una discussione partecipata

2 marzo 2021
30 marzo 2021
4 maggio 2021
8 giugno 2021
22 giugno 2021
7 settembre 2021
5 ottobre 2021
30 novembre 2021
14 dicembre 2021
Orario di inizio 
18:00
Online
Organizzato da: 
CIMeC UniTrento
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online
Contatti: 
CIMEC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello
Palazzo Fedrigotti - corso Bettini 31, I-38068 Rovereto (TN)
Tel. 
+39 0464 808615
Fax 
+39 0464 808654

Non c'è un solo modo di essere sordi, né un solo modo di affrontare la sordità infantile. Così come non c'è un solo modo di essere udenti e di affrontare la propria vita. Comincia il 2 marzo 2021 un nuovo ciclo di eventi dal titolo Sordità infantile: una discussione partecipata. Un progetto diverso, che nasce con lo scopo di creare una base di conoscenza a cui tutti possano attingere. Un'iniziativa per costruire in maniera partecipata una visione più ampia della complessa tematica della sordità infantile. 

Durante l'evento è previsto un servizio di traduzione Italiano-LIS e un servizio di sottotitolazione alla pagina dedicata

Per aiutarci a migliorare la fruibilità e l'accessibilità dei prossimi eventi per favore compila questo breve questionario

Prossimo appuntamento

14 dicembre 2021

Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello

Esperti

  • Eva Orzan (IRCCS Burlo Garofolo, Trieste)
  • Stefania Benetti (CIMeC, Università di Trento, Rovereto)

Moderatore: Diego Zanetti (Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al canale Youtube di CIMeC

Web

Link al sito web dell'evento

Programma completo

2 marzo 2021

Lingua dei segni e lingua vocale come risorse nello sviluppo del bambino con sordità

  • Come funzionano le lingue che sfruttano una modalità visivo-gestuale?
  • Quanto input linguistico serve per garantire ai bambini sordi un'acquisizione linguistica paragonabile a quella dei coetanei udenti?
  • Come monitorare tale sviluppo linguistico nel tempo, almeno fino all’adolescenza?
  • Come organizzare percorsi educativi per coloro che vogliono consentire un accesso alle lingue vocali e alle lingue dei segni?

Moderatrice: Anna Cardinaletti (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Esperta: Maria Cristina Caselli (ISTC-CNR, Roma)

Esperto: Carlo Geraci (Institut Jean Nicod, Parigi, Francia)

Evento registrato sul canale YouTube CIMeC 

30 marzo 2021

Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica

  • Come si declina una politica linguistica che tenga conto della duplice condizione dei sordi segnanti, come persone con disabilità e come persone appartenenti ad una minoranza linguistica?
  • Come si promuove una politica linguistica in vista del riconoscimento della LIS?
  • Come si promuove la LIS nell’ambito dei servizi ai cittadini?

Moderatrice: Sabina Fontana (Università di Catania, Ragusa)

Esperta: Valeria Giura  (laureata in Giurisprudenza)

Esperto: Antonio Perri (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Evento registrato sul canale YouTube CIMeC 

4 maggio 2021

Promuovere e consolidare il linguaggio nel bambino con sordità

  • Presa in carico sistema famigliare: che significato e valore attribuiamo a questo concetto oggi in Italia?
  • Nell’ambito della logopedia, quali sono le linee guida nazionali ed internazionali in merito alla testistica, alla scelta metodologica e alla formazione?
  • In che modo l'inclusione scolastica del bambino con sordità può garantire il rispetto di tutti i suoi diritti, relazionali, conoscitivi e linguistici?

Moderatore: Valerio Leonetti (ATS Sardegna)

Esperta: Maria Cristina Tiziana Bronte (Centro Medico di Foniatria di Padova)

Esperta: Alessandra Resca (U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)

Esperta: Debora Musola (Cooperativa Logogenia)

Evento registrato sul canale Youtube CIMeC

8 giugno 2021

La rete dei professionisti a supporto degli studenti con sordità. Nuove prospettive a confronto

  • Quale lavoro di rete e progettazione occorre condividere con gli assistenti alla comunicazione, gli insegnanti e le famiglie?
  • Come è stato gestito e organizzato il servizio di assistenza alla comunicazione nel periodo del lockdown e alla ripresa delle attività di didattica in presenza durante l'emergenza covid?
  • Ogni alunno sordo deve fronteggiare modi di lavorare diversi (tra insegnanti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, logogenisti, ecc.). Si possono individuare buone prassi che possano essere prese a modello?
  • Confini e rischi di sovrapposizione di ruoli fra l’insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione.

Moderatrice: Cecilia Ruggeri (assistente alla comunicazione)

Esperta: Francesca Baruffaldi (Fondazione Patavium ANFFAS ONLUS)

Esperto: Enrico Dolza (Istituto dei Sordi di Torino)

Evento registrato sul canale YouTube CIMeC

 22 giugno 2021

Abilitare all'esperienza acustica

  • Il "fitting" dell'Impianto Cocleare. Chi? Dove? In che modalità?
  • Quando la famiglia del bambino/adolescente con sordità profonda decide di scegliere la Protesizzazione Acustica invece dell'Impianto Cocleare, qual è il corretto approccio dell’audioprotesista? Quanti e quali suggerimenti fornire che tengano conto sia del migliore approccio riabilitativo sia del rispetto della scelta del paziente?
  • E’ possibile creare una rete di proficua collaborazione tra ospedale, scuola e famiglia per sensibilizzare all’uso delle diverse misure anti-rumore e renderle maggiormente disponibili?

Moderatrice: Antonella Di Leo (audiometrista presso U.O.C. Audiologia e Otochirurgia Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)

Esperto: Angelo Ingrosso (audiometrista presso U.O.C Audiologia e Otochirurgia, Centro Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili, Ospedale Bambino Gesù)

Esperto: Lorenzo Notarianni (audioprotesista, Direttore della Didattica Professionale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, Università di Padova)

7 settembre 2021

Attenzione e apprendimento nelle sordità

In che modo la sordità influenza i meccanismi dell’attenzione e dell’apprendimento nei bambini con sordità profonda con o senza impianto cocleare?
Quali relazioni possono esistere tra sviluppo linguistico e abilità cognitive nella persona sorda con o senza impianto?

Moderatore: Dott. Gabriele Gianfreda (ISTC-CNR, Roma)
Esperta: Prof. Barbara Arfé (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS, Università di Padova)
Esperto: Prof. Francesco Pavani (Center for Mind/Brain Sciences - CIMeC, Università di Trento)

Evento registrato sul canale Youtube CIMeC 

05 ottobre 2021

Benessere psicologico e qualità di vita

  • È possibile usare le tecniche psicoterapeutiche abitualmente sperimentate con gli udenti per raggiungere il medesimo obiettivo con una persona sorda?
  • Sogno, metafore e simboli sono elementi significativi nel processo terapeutico con la persona sorda?
  • In cosa si differenziano le psicoterapie tra terapeuta sordo e paziente sordo, T udente e Pz udente, T sordo e Pz udente, T udente e Pz sordo?
  • Quali indicazioni dare alle famiglie di bambini post intervento impianto cocleare?
  • Quali i bisogni specifici più ricorrenti in adolescenti sordi con o senza impianto cocleare?

Moderatrice: Elena Tomasuolo (Psicologa, Psicoterapeuta, Interprete di LIS, Ricercatrice presso Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma)

Esperto: Mauro Mottinelli (Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Psicopatologo forense, CTU del Tribunale di Brescia)

Esperta: Ersilia Bosco (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Onlus Suoni e immagini per vivere)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al Canale  YouTube CIMeC

30 novembre 2021

Genitori. Scelte personali, obiettivi condivisi

Intervengono

  • Tiziano Mazzoni e Mara Romiti
  • Claudio Baj e Alessandra Battagin
  • Giovanni Barin e Nicoletta Wojciechowski

Moderatore: Pasquale Rinaldi (ISTC-CNR, Roma)

Evento registrato sul canale Youtube di CIMeC

14 dicembre 2021

Medici. Promuovere l'ascolto dall'orecchio al cervello

Esperti

  • Eva Orzan (IRCCS Burlo Garofolo, Trieste)
  • Stefania Benetti (CIMeC, Università di Trento, Rovereto)

Moderatore: Diego Zanetti (Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano)

Per partecipare all'evento è sufficiente collegarsi al canale Youtube di CIMeC

Web

Link al sito web dell'evento