Healthy lifestyle

#3 - Nutrizione
14 aprile 2021
14 aprile 2021

Luogo: online su Zoom 
Orario: ore 21:00

È disponibile la registrazione sul canale YouTube UniTrento Sport.
 
Tre tavole rotonde rivolte alla comunità universitaria, ma non solo, con l'obiettivo di incentivare tutti noi ad adottare uno stile di vita sano agendo principalmente su tre dimensioni:

  • Allenamento mentale
  • Attività fisica
  • Nutrizione

Chiuderemo con uno speciale show cooking dove impareremo a cucinare in modo salutare.

# 3 - Nutrizione

In questa tavola rotonda si discuterà della nutrizione come fattore fondamentale per il benessere.
 
Saranno ospiti:

  • Margherita Brunori

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento. Si occupa di diritto agroalimentare e ambientale e si interessa dell'intersezione tra diritti umani e politiche agroalimentari. Recentemente si occupa di diritto alimentare europeo e transizione ecologica. È referente operativa del gruppo di lavoro Cibo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

  • Antonella Bellutti

Eptatleta e ostacolista di grande talento, a causa di un infortunio, abbandona l’atletica leggera all’età di 21 anni. Per riabilitazione inizia a pedalare e vince la medaglia d’oro nel ciclismo su pista in due edizioni successive dei Giochi Olimpici (Atlanta 1996 e Sydney 2000). Lasciato l’agonismo ora si dedica alla grande passione per l’avventura e la natura praticando prevalentemente lo sci alpinismo. Insegnante di educazione fisica, docente, consulente, coach. In passato membro di giunta nazionale coni, della commissione ministeriale antidoping e responsabile del settore volontari per l’Universiade 2013. Attualmente imprenditrice nel settore del turismo attivo e sostenibile.

  • Carlo Pedrolli

Medico specializzato in Scienza dell'Alimentazione. Dal 2001 lavora presso il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale S. Chiara di Trento dove è responsabile della Unità Semplice a valenza dipartimentale di Nutrizione Artificiale e Ristorazione collettiva. Gli argomenti di interesse clinico professionale sono la dietologia convenzionale, la nutrizione artificiale, la ristorazione collettiva, i disturbi del comportamento alimentare, la malattia celiaca, le allergie alimentari con particolare interesse nelle tecniche di diagnostica molecolare, lo studio del microbiota in fisiologia ed in alcune situazioni patologiche.

A condurre la serata Alessandra Montresor, Responsabile della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Università di Trento.