Scuola HPC 2021

Terza edizione
30 agosto 2021
31 agosto 2021
1 settembre 2021
2 settembre 2021
3 settembre 2021
Dal 30 agosto al 3 settembre 2021

Il progetto strategico "Modelling & Simulation" organizza la terza edizione della scuola di high-performance computing (HPC)

La scuola è strutturata per essere seguita interamente in base al livello di competenza e conoscenze iniziali, oltre che agli interessi specifici.

Sede

La scuola – che prevede sia lezioni che sessioni pratiche "hands-on" esclusivamente in lingua inglese – si terrà a Mesiano, in presenza, con 30 partecipanti. Altri partecipanti saranno ammessi a seguire in streaming.

Nelle prime due giornate, dati i temi di interesse più diffuso, potranno essere ammessi una decina di partecipanti oltre il limite fissato.

Programma

30 agosto 2021

La prima giornata, accessibile anche a chi ha competenze informatiche e di calcolo limitate, è dedicata ad alcuni strumenti di base, quali Python per la programmazione scientifica, Git per il controllo di versione, Bash e Make per l'automazione di workflow scientifici.
Oltre che funzionale al resto della scuola, questa giornata offre un buon primo contatto con le tematiche dell’HPC.

31 agosto 2021

Il programma di questa giornata riguarderà l’utilizzo del cluster HPC dell’ateneo.
L’obiettivo fondamentale sarà fornire ai/alle partecipanti le conoscenze necessarie per la preparazione e sottomissione dei jobs sfruttando al massimo il potenziale del cluster.
Si porrà particolare attenzione alle regole pratiche che aiutano a migliorare le prestazioni.

1 settembre 2021

Programma incentrato sul calcolo parallelo con MPI.
Si introdurranno i concetti fondamentali della programmazione in parallelo, con particolare riferimento alla soluzione di equazione differenziali alle derivate parziali (PDE).
In particolare, si lavorerà su esempi di parallelizzazione di metodi ai volumi finiti impliciti ed espliciti, con applicazioni alla meccanica dei fluidi e dei solidi.

2 e 3 settembre 2021

Programma dedicato alla Molecular Dynamics (MD) e alle simulazioni con Lammps, iniziando con elementi di base e semplici simulazioni, e proseguendo con approfondimenti sia su temi di ricerca come sistemi polimerici attivi e topologici, sia sulla gestione automatizzata di molteplici simulazioni in parallelo per esplorare spazi di parametri.

Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili alla pagina dedicata del sito M&S - Modelling & Simulation.

Informazioni sulla registrazione e il programma finale saranno comunicati a breve.

Comitato organizzatore:

  • Marianne Corvellec
  • Laura Del Rio
  • Michael Dumbser
  • Luca Tubiana
  • Raffaello Potestio
  • Binayak Mukherjee
  • Sergio Setti
  • Paolo Scardi