Lunedì, 7 giugno 2021

Due docenti del DICAM premiati per la loro eccellenza nella didattica

Premi per l’eccellenza nella didattica dell’anno accademico 2019/2020

Versione stampabile

Il 3 giugno scorso la commissione di valutazione – composta dal prof. Michael Dumbser delegato DICAM per la Didattica e membro della Commissione Paritetica, la Prorettrice per la Didattica prof.ssa. Paola Venuti, il prof. Stefano Siboni membro della Commissione Paritetica DICAM, la prof.ssa Patrizia Maria Margherita Ghislandi del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitiva, la sig.ra Francesca Grassi rappresentante degli studenti presso il Senato Accademico e il dott. Enrico Sponga e il sig. Leoluca Corello membri studenti della Commissione Paritetica del DICAM – ha attribuito due premi per l’eccellenza nella didattica ai professori afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica: 

  • Bordoni Simona
  • Baldassino Nadia

L’attribuzione del premio ha seguito un approccio bottom-up che ha reso protagonisti gli studenti. Sono stati proprio gli studenti a proporre i docenti con una dettagliata lettera di motivazione e dare evidenza degli elementi innovativi delle lezioni svolte e della qualità del materiale didattico fornito.

Il premio attribuito a ciascun docente consiste in 3.000 EUR da destinare alla didattica ed alla ricerca scientifica, andando ad incrementare il proprio fondo istituzionale.

Le motivazioni del premio individuate dagli studenti.

La prof. Simona Bordoni con il suo corso Introduction to Metereology and Climatology nella LM in Environmental Meterology è stata proposta per la capacità di trasmettere a tutti  il vivo interesse per la comprensione della materia. Inoltre per l'essersi prodigata a dare spunti su temi più avanzati che, seppur al di fuori del contenuto del corso, hanno il grande merito di creare curiosità e passione per la ricerca individuale. Infine per aver saputo coniugare contenuti basici e contenuti avanzati, offrendo allo studente una motivazione per superare gli scogli iniziali e dirigersi verso temi più appassionanti.

La prof. Nadia Baldassino con il suo corso Tecnica delle Costruzioni in C.A. e Acciaio nella LM in Ingegneria Civile è stata proposta perchè docente chiara nelle spiegazioni e molto disponibile per chiarimenti durante tutto l'arco delle lezioni. Note di merito al docente: il materiale sostitutivo della classica lavagna utilizzata se in presenza era fornito in anticipo rispetto alle lezioni e redatto in maniera eccellente.