Venerdì, 18 giugno 2021

Appelli d'esame e attività in presenza da settembre

Versione stampabile

Fino alla fine di agosto restano confermate le modalità già previste per la sessione di giugno-luglio, ossia anche nel caso di appello in presenza viene garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza a tutti gli studenti e studentesse che comunicheranno di non trovarsi presso le sedi dell’Ateneo e di non poterle raggiungere anche solo per motivazioni legate ai tempi/costi degli spostamenti.

A partire da mercoledì 1° settembre 2021, invece, nel caso di appelli previsti in presenza, l’esame a distanza sarà garantito solo per studenti e studentesse che si troveranno in una delle seguenti fattispecie:

  • abbiano disabilità fisica/fragili 
  • risultino positivi al Covid 
  • siano sottoposti a quarantena
  • si trovino in zone dalle quali, in relazione a eventuali future nuove limitazioni, non possano muoversi
  • siano impossibilitati ad essere presenti il giorno dell’esame per motivazioni legate alla somministrazione del vaccino prevista per il giorno dell’appello, il giorno immediatamente precedente o quello immediatamente successivo. 

Gli studenti e le studentesse, in questi casi specifici, dovranno dimostrare al docente di rientrare in una delle casistiche di cui sopra per poter chiedere lo svolgimento dell’appello a distanza.

Vi invitiamo a consultare il calendario appelli per verificare se l’appello sia previsto a distanza o in presenza; tutti gli appelli in presenza riportano come luogo di svolgimento un’aula del Dipartimento/Centro.

L’Ateneo ha programmato a partire dal mese di settembre la ripresa delle attività didattiche in presenza e pertanto ti ricordiamo che è estremamente importante per tutti i componenti della comunità universitaria e in primis per gli studenti e studentesse prenotare e fare il vaccino.
Tutti coloro che saranno vaccinati avranno infatti la garanzia di accedere agevolmente a tutte le attività in presenza e a ogni momento di incontro all’interno delle sedi della nostra Università.