Conferenza / Incontro

TyrolJazz

Percorsi jazz nell’Euregio
17 settembre 2021
Orario di inizio 
15:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 1 - Auditorium
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
16 settembre 2021, 12:00
Referente: 
Guido Battista Raschieri - Marco Uvietta

Descrizione

Quale attinenza ha il jazz con l’area geografico-culturale oggi denominata Euregio? Se ci si limita a intendere il jazz come una delle espressioni musicali della civiltà afroamericana, nessuna. Ma se consideriamo che il contributo europeo alle origini del jazz è oggi unanimemente riconosciuto, l'incontro TyrolJazz. Percorsi di jazz nell’Euregio può intendersi come un focus su un fenomeno di influenza di ritorno. Il cosmopolitismo del jazz, come si è affermato in pochi decenni dalle sue origini – forse il primo caso di globalizzazione musicale della storia – è virtualmente compatibile con qualsiasi tradizione musicale del pianeta.
La conferenza di Luca Bragalini traccerà i percorsi di penetrazione del ragtime, del blues e del jazz nei paesi di lingua tedesca, in particolare in Tirolo.
La tavola rotonda cercherà invece di proporre una mappa della ricezione del jazz in Trentino-Alto Adige negli ultimi decenni, attraverso le testimonianze di alcuni degli operatori musicali protagonisti di questo ampliamento di orizzonti.
L'incontro si concluderà con una Musical lecture tenuta dal Trio Galante – Bianchini – Corini, musicisti di formazione mista (classica e jazz), pronti a contaminare linguaggi di diversa origine, riarrangiando brani originali e improvvisando su temi della tradizione al di qua e al di là dell'arco alpino.  

Programma

Aula 1, ore 14.30

Conferenza - TyrolBlues. I Roaring Twenties del jazz austriaco

  • Luca Bragalini

Auditorium, ore 16.00

Tavola rotonda

  • Relatori: Luca Bragalini, Emilio Galante, Guido Battista Raschieri, Giuseppe Segala, Hubert Stuppner, Marco Uvietta

Auditorium, ore 18.00

Musical lecture

Franco D’Andrea, I Monti Pallidi
Hubert Stuppner, Marsch (da High Society)
Matthias Schriefl, Südtiroler Rundungen
Emilio Galante, Fantasia Alpina

  • Alessandro Bianchini - Vibrafono
  • Emilio Galante - Flauto
  • Giulio Corini - Contrabbasso

Modalità di partecipazione

In presenza 

Per partecipare alla conferenza in Aula 1 è necessario prenotarsi compilando il form online entro le ore 12.00 del 16 settembre 2021.

Per partecipare alla tavola rotonda e alla lezione-concerto in Auditorium è necessario prenotarsi compilando il form online entro le ore 12.00 del 16 settembre 2021.

NB: l'accesso in presenza è possibile su esibizione di Green Pass o attestazione di tampone negativo ottenuta nelle ultime 48 ore.

Da remoto

Sarà possibile partecipare alla conferenza da remoto, compilando il form online.

 

Download