Orienta Estate (edizioni precedenti), archivio Università di Trento

Orientamento

TORNA ORIENTA ESTATE

Anche a luglio e agosto incontri e occasioni per conoscere l’Ateneo

22 giugno 2016
Versione stampabile
TORNA ORIENTA ESTATE
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

È un periodo intenso per il Servizio Orientamento di Ateneo: molte sono infatti le opportunità offerte in estate per conoscere da vicino la realtà dell’Università di Trento. Le iniziative si rivolgono a quanti non hanno ancora scelto l’università e il percorso di studio o hanno qualche dubbio sull’iscrizione. Già da metà luglio e fino a settembre si svolgeranno infatti i test di ammissione ai corsi di studio: è questa l’ultima occasione per l’anno accademico 2016-2017; il tempo per decidere, quindi, non è molto. Sul sito di Ateneo sono disponibili le date e tutte le informazioni relative ai singoli test, nonché le modalità di partecipazione. 

Nell’ambito di Orienta Estate sono previste presentazioni dei corsi di studio tenute da docenti universitari e desk informativi con studenti orientatori, che saranno a disposizione per rispondere a domande sull’offerta didattica, sui servizi e sulle modalità di immatricolazione all’università. Vi saranno inoltre alcuni incontri informativi su borse di studio, alloggi e altri servizi curati dall’Opera universitaria di Trento, l’ente provinciale per il diritto allo studio.

In generale, tutti i Dipartimenti e i Centri dell’Ateneo propongono la presentazione dei propri corsi di studio, prevedendo un’eventuale visita ai laboratori. Qualcuno, come ad esempio Economia, propone anche la simulazione del test di ammissione. Partecipare alle iniziative di Orienta Estate è facile: basta iscriversi online compilando l’apposito modulo almeno 2 giorni prima della data dell’attività scelta.

Oltre a queste iniziative pubbliche di gruppo, sono previste durante i mesi estivi alcune giornate in cui è possibile prenotare un colloquio individuale con uno studente orientatore del corso di laurea o dell’area d’interesse, per avere approfondimenti sull’offerta formativa, chiarimenti sui servizi per gli studenti e supporto in merito alle modalità di immatricolazione.

Queste le giornate dedicate ai colloqui individuali in luglio e agosto.
Per i Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM), Ingegneria Industriale (DII), Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI), Fisica, Matematica e per il Centro di Biologia Integrata (CIBIO): mercoledì 6 luglio, giovedì 21 luglio e lunedì 1 agosto.

Per i Dipartimenti di Economia e Management (DEM), Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive e per la Facoltà di Giurisprudenza: giovedì 7 luglio, martedì 19 luglio e mercoledì 3 agosto.

Per la prenotazione ai colloqui è necessario contattare via e-mail il Servizio Orientamento (orienta [at] unitn.it) specificando il corso di laurea o l’area d’interesse.

“La formula di Orienta Estate, pur riproposta da diversi anni, continua ad essere apprezzata. Il valore principale di questa iniziativa sta nel fatto di mettere a disposizione dello studente e della studentessa potenziali, ancora dubbiosi nella scelta, diverse figure: i docenti, gli studenti loro pari e il personale amministrativo dell’Ateneo. Questi tre interlocutori, che esprimono punti di vista diversi, saranno quelli che poi li accompagneranno e interagiranno con loro durante il percorso universitario.” Evidenzia Laura Braico, coordinatrice di Orienta Estate e responsabile della Divisione Orientamento Supporto allo Studio Stage e Lavoro, la quale inoltre sottolinea: “Un’altra dimensione utile è quella del colloquio individuale. Non tutti si sentono così disinvolti nel fare domande nelle occasioni pubbliche, oppure hanno semplicemente tante curiosità o dubbi che a loro va dedicata un’attenzione specifica. Ecco allora che il colloquio individuale risponde bene a quest’esigenza”. Ricordiamo quindi che in estate il servizio orientamento non va in vacanza ma è sempre a disposizione previo contatto telefonico o via e-mail.

L’invito è quello di approfittarne.