Polo Scientifico e Tecnologico Ferrari a Povo, Archivio Università di Trento

Orientamento

PARTECIPA ANCHE TU A PORTE APERTE

Appuntamento il 10 febbraio e il 10 marzo. Programma e prenotazioni sul sito dell’evento

24 gennaio 2017
Versione stampabile
Jenny Scheiding Stefana
di Jenny Scheiding Stefana
Studentessa universitaria e volontaria del servizio civile presso il Servizio Orienta.

Per gli studenti delle scuole superiori e per quanti desiderano informarsi e conoscere l’Università di Trento, in vista di una eventuale iscrizione l’anno prossimo, il servizio orientamento ha organizzato in data 10 febbraio 2017 una giornata di Porte Aperte.
In questa giornata, i futuri studenti potranno entrare in contatto con il mondo universitario per un primo orientamento a una scelta consapevole. Un’iniziativa consolidata, quella delle Porte Aperte, che avvicina all’Ateneo sempre più studenti potenziali.

Il numero dei partecipanti all’iniziativa è in costante crescita (circa 9.000 gli studenti che hanno partecipato alle tre giornate dell’edizione 2015/2016), segno di un grande interesse per l’Ateneo e forse anche di un passaparola che guarda con favore verso questa iniziativa. Un evento in cui l’Ateneo impegna un significativo numero di persone tra docenti, studenti e personale amministrativo.

Durante la giornata di Porte Aperte ci sarà l’opportunità di avere informazioni piuttosto dettagliate sull’offerta formativa dell’Ateneo, assistendo alle presentazioni organizzate dai diversi Dipartimenti e Centri. Si potrà così approfondire la conoscenza dei corsi di laurea di proprio interesse e ricevere informazioni legate ai servizi collegati. Sarà possibile visitare le sedi e le strutture e, in alcuni casi, i laboratori. Il Dipartimento di Economia e Management inoltre offrirà la possibilità di partecipare a una simulazione di test di ammissione.
Nella giornata saranno inoltre presenti, presso tutte le strutture coinvolte nell’iniziativa, anche degli orientatori: studenti dei diversi Dipartimenti e Centri che collaborano alle attività di orientamento dell’Ateneo. È questa una possibilità in più – generalmente molto apprezzata dai futuri studenti – per confrontarsi con chi ha effettuato la propria scelta universitaria da pochi anni e può fornire una prospettiva molto vicina a quella di chi invece si sta avviando alla scelta.
Previo appuntamento è inoltre possibile approfondire i servizi offerti dall’Ateneo per gli studenti con disabilità e bisogni speciali.

Tutti i partecipanti iscritti potranno accedere ai ristoranti universitari a prezzo agevolato utilizzando i buoni pasto da richiedere in fase di prenotazione. Per partecipare alle Porte Aperte, poter assistere alle presentazioni e partecipare alle simulazioni del test di ammissione è infatti necessario iscriversi completando il form di prenotazione online. Il numero dei posti è limitato e pertanto è opportuno non aspettare l’ultimo momento.

Sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa, è possibile consultare il programma completo della giornata e procedere alla prenotazione degli appuntamenti che interessano.

Un’ulteriore giornata di Porte Aperte, che sarà l’ultima per l’anno accademico 2016/2017, si terrà il 10 marzo 2017.