Settimana dell'orientamento edizione 2016. (Fotoservizio Giovanni Cavulli per UniTrento)

Orientamento

SONO APERTE LE SELEZIONI PER LA SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO

Un'opportunità per i futuri studenti di avvicinarsi alla formazione, alla ricerca e alla vita universitaria

29 marzo 2017
Versione stampabile
SONO APERTE LE SELEZIONI PER LA SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO
di Jenny Scheiding Stefana
Neolaureata UniTrento e volontaria del servizio civile presso il Servizio Orienta.

Anche quest’anno, dal 21 al 25 agosto, sarà proposta la "Settimana di Orientamento alla scelta universitaria", organizzata in collaborazione con l’Università di Bolzano. Un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia, avranno modo di partecipare a seminari, laboratori, incontri e attività culturali, con l’obiettivo di avvicinarsi alla formazione, alla ricerca e alla vita universitaria. Questo perché l’università non si compone solo di lezioni e luoghi, ma anche di persone, che condividono i propri percorsi di crescita e di conoscenza. 

L’edizione passata ha riscosso un grande interesse da parte dei partecipanti, che in particolare hanno apprezzato l’opportunità di conoscere meglio i due Atenei e di scoprire nuovi ambiti disciplinari. Uno dei commenti a caldo: “Ritengo che questa esperienza sia stata molto importante ed utile non solo per capire cosa fare nel futuro, ma anche per confrontarsi con altre realtà, arricchire il proprio bagaglio culturale e ricevere informazioni che riguardano campi del sapere con cui ci capita di relazionarci raramente. Ho apprezzato soprattutto le innumerevoli attività proposte dall'università di Trento che non riguardano esclusivamente l'apprendimento e sono rimasta colpita e molto interessata dalla possibilità di studiare in tre lingue all'università di Bolzano.”  

L’edizione 2017 prevede di alloggiare per tre giorni a Trento, presso lo studentato universitario San Bartolomeo, e per i rimanenti due giorni a Bolzano. Ai partecipanti è richiesto di provvedere in proprio al viaggio e di versare un contributo di 100 euro. Le rimanenti attività e spese della Settimana sono a carico dei due Atenei.
Per candidarsi è necessario compilare la domanda online, entro le ore 12.00 del 31 maggio.