Immagine tratta dalla locandina dell'evento

Orientamento

SETTIMANA ESTIVA DI ORIENTAMENTO

Dedicata agli studenti del quarto anno delle superiori, c'è tempo fino al 31 maggio per candidarsi.

28 aprile 2017
Versione stampabile
SETTIMANA ESTIVA DI ORIENTAMENTO
di Jenny Scheiding Stefana
neolaureata UniTrento e volontaria del servizio civile presso il Servizio Orienta.

La settimana di orientamento alla scelta universitaria è un’iniziativa estiva organizzata dall’Università di Trento e dalla Libera Università di Bolzano per permettere ad un centinaio di ragazzi e ragazze del quarto anno di scuola superiore, provenienti da tutta Italia, di sperimentare la vita universitaria.

La settimana, che si svolgerà dal 21 al 25 agosto, in forma residenziale, propone un ricco programma di attività, in parte svolte a Trento e in parte a Bolzano, che mettono in stretto contatto docenti universitari, studenti delle scuole superiori e studenti universitari che si occupano di orientamento e/o tutorato, nell’idea di confrontarsi e di approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per favorire negli studenti delle superiori riflessioni sulle proprie motivazioni e sugli ambiti di interesse.

La settimana si propone inoltre di focalizzare l’attenzione sul passaggio tra scuola secondaria di II grado e università, dall’adolescenza ai primi anni dell’età adulta. Iniziare l’università significa infatti approcciare ad un nuovo metodo di apprendimento, in cui è richiesta una maggiore autonomia e una diversa capacità organizzativa. Cambiano le condizioni di classe: si passa dall’ avere 20/25 compagni di classe fissi ad almeno un centinaio di compagni di corso, che in occasione delle lezioni diverse si ritrovano, più o meno. 

Partecipare alla vita universitaria significa anche usufruire delle differenti opportunità fornite dall’Ateneo (come andare a lezione, conferenze, convegni o studiare in biblioteca), ma anche partecipare alle attività sociali e ricreative, alternando i momenti di studio e quelli di svago.

Chi ha frequentato la settimana di orientamento nelle passate edizioni, ha un’idea chiara di quella che ne è stata l’utilità:

Maria Grazia, ora studentessa di Giurisprudenza, dice: “La Settimana permette di farsi un'idea realistica su cosa significhi vivere il mondo universitario entrando nei dipartimenti e nelle strutture per gli studenti, assistendo a vere lezioni e confrontandosi con ragazzi, professori e relatori. Anche se non si è indirizzati ad iscriversi all'università di Trento o di Bolzano, un'iniziativa di questo tipo regala nuovi spunti di riflessione e dà l'opportunità di ampliare i propri orizzonti, scoprendo nuove discipline e facendo nuove conoscenze. Può essere molto utile anche se non si hanno ancora le idee chiare.”

Graziana, oggi iscritta a Studi Internazionali a Sociologia evidenzia: “sicuramente la possibilità di conoscere gente proveniente da tutta la penisola è stato uno degli aspetti più soddisfacenti.  Personalmente mi è rimasto il rapporto interpersonale creatosi sia con studenti miei pari, sia con gli studenti universitari che ci hanno seguiti. Ancora adesso sono in contatto con degli amici da tutta Italia conosciuti quella settimana! Il percorso fatto in quella settimana mi ha aiutato inoltre a mettere meglio a fuoco quelli che erano i miei interessi. Mi sento di consigliare sempre le iniziative riguardanti l'orientamento universitario. Di qualsiasi tipo. Ognuna può aiutare a modo suo, anche nel capire cosa NON si vuol fare, dove NON si vuole andare”.

L’occasione ora è aperta. Il prossimo 31 maggio chiuderanno le candidature per gli studenti che potranno partecipare alla settimana prevista a fine agosto. Tutte le informazioni per candidarsi sono disponibili sul sito dedicato. I posti sono limitati.