Studenti al Collegio Bernardo Clesio (foto di Giovanni Cavulli, archivio UniTrento)

Orientamento

COLLEGIO BERNARDO CLESIO: L'ATENEO FAVORISCE L'ECCELLENZA

Dal 29 giugno all’11 luglio i termini per partecipare aperti agli studenti delle superiori

31 maggio 2017
Versione stampabile
COLLEGIO BERNARDO CLESIO: L'ATENEO FAVORISCE L'ECCELLENZA
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Gli studenti che stanno concludendo la scuola superiore, bravi e motivati, e che desiderano iscriversi all’Università di Trento hanno tempo dal 29 maggio all’11 luglio per accedere all’Ateneo attraverso il Collegio Bernardo Clesio. In bando ci sono complessivamente 28 posti per l’anno 2016-2017. 16 di questi sono riservati agli studenti delle superiori che scelgono un corso di laurea (durata 3 anni) o di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5 anni). Gli altri 12 posti sono riservati invece a studenti universitari che si iscrivono alle lauree magistrali.

Il Collegio Bernardo Clesio offre la possibilità di un’esperienza universitaria unica, dove è possibile crescere umanamente e culturalmente ed ottenere maggiori competenze per la vita professionale al termine dell’Università.

Il Collegio - evidenzia il Delegato del Rettore per il Collegio Bernardo Clesio, professore Maurizio Giangiulio - mira a diventare uno spazio accogliente, un luogo di incontro e di fermento culturale in grado di fornire stimoli significativi alla realtà universitaria, di contribuire alla vivacità intellettuale della vita dei Dipartimenti e della città, di favorire un’interazione più intensa tra studenti, dottorandi, ricercatori e professori”.

Alla selezione per un posto al Collegio possono partecipare studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. I vincitori beneficiano dell’alloggio gratuito presso la residenza che ha sede in via Santa Margherita in centro a Trento (di fronte a Piazza Santa Maria Maggiore) ed entrano a far parte della comunità del Collegio Bernardo Clesio.

Gli alunni del Collegio beneficiano di servizi di tutorato, possono frequentare corsi di lingua gratuiti e godono di diverse agevolazioni a varie iniziative, tra cui l’accesso a musei, teatri, strutture sportive e la partecipazione a concerti e cineforum.

ll Collegio Bernardo Clesio è un ambiente vivace dove da studenti e studentesse di area sia umanistica che scientifica si scambiano punti di vista diversi; dove è favorito l’approfondimento e il dialogo attraverso un programma di proposte culturali annuale aperto anche alla cittadinanza.

L'ammissione al Collegio è basata unicamente sul merito ed è indipendente dalla situazione economica di candidati e candidate che sono tenuti/e, qualora ne abbiano i requisiti, a presentare anche la domanda di borsa di studio.

Una commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Ateneo di Trento, valuta i candidati e le candidate in base ai titoli e attraverso un esame, ma guardando anche alla rilevanza del profilo personale, del curriculum, dell’attitudine agli studi universitari e alla motivazione.

Chi concorre per laurea di primo livello ovvero corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico (11 posti per l'area umanistico-sociale e 5 per l’area scientifica) dovrà aver ottenuto il diploma di scuola superiore italiano con un punteggio finale pari ad almeno 80/100 e dimostrare la conoscenza di una seconda lingua a livello B1 (oltre a quella del Paese di provenienza) fra inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano. Per la selezione candidati e candidate dovranno affrontare una prova scritta e, solo se la supereranno, saranno ammessi a un colloquio orale.

Il Collegio Bernardo Clesio dell’Università di Trento è attivo dal 2010 grazie al sostegno della Fondazione Caritro e al contributo dell’Opera Universitaria di Trento.