Studenti orientatori, foto archivio Università di Trento.

Orientamento

PORTE APERTE: VIENI A CONOSCERE UNITRENTO

Appuntamento il 18 gennaio, il 15 febbraio e l’8 marzo. Programma e prenotazioni sul sito dell’evento

19 dicembre 2018
Versione stampabile
Eleonora De Pace
di Eleonora De Pace
Laureanda della Facoltà di Giurisprudenza, collabora con il Servizio Orientamento dell’Università di Trento.

Per fare una scelta consapevole e ponderata sul proprio percorso di studi, non c’è modo migliore di vedere in prima persona quali sono le possibilità offerte e come in concreto si svolge la vita universitaria.

A questo scopo l’Università di Trento, come ogni anno, organizza 3 giornate di porte aperte per il  2019: le date previste sono 18 gennaio, 15 febbraio e 8 marzo. La prima giornata per l’anno scolastico 2018-19 si è già tenuta il 9 novembre e ha riscosso un grande successo: hanno infatti partecipato circa 3.000 studenti, dimostrando particolare gradimento per l’iniziativa.

L’obiettivo di questa iniziativa è favorire un contatto preliminare tra studenti e mondo universitario e fornire agli interessati le informazioni necessarie per un primo orientamento alla scelta. Il programma delle giornate prevede presentazioni dei corsi di studio presso ciascun Dipartimento e Centro. In occasione di queste, i docenti illustrano le modalità di ammissione, forniscono le informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studi all'estero. Ove possibile, sono anche organizzate visite ai laboratori didattici. Il Dipartimento di Economia offre inoltre la possibilità di partecipare ad una simulazione del test di ammissione. Ci sarà l’opportunità di avere informazioni piuttosto dettagliate sui servizi agli studenti, borse di studio e posti alloggio assistendo alla presentazione di Opera Universitaria.

Durante tutta la giornata di Porte Aperte saranno presenti nelle strutture coinvolte anche gli studenti orientatori: studenti dei diversi Dipartimenti che collaborano alle attività di orientamento dell’ateneo. Una possibilità in più – sempre molto apprezzata dai futuri studenti – per confrontarsi con chi ha da pochi anni effettuato la propria scelta universitaria e può dare consigli e fornire una prospettiva molto vicina a chi invece si sta avviando a decidere.

Previo appuntamento, è inoltre possibile approfondire i servizi per gli studenti con disabilità, DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e bisogni speciali.

Tutti i partecipanti iscritti potranno accedere alle mense universitarie a prezzo agevolato, utilizzando i buoni pasto da richiedere in fase di prenotazione. Per ragioni organizzative, per poter assistere alle presentazioni e partecipare alle simulazioni del test di ammissione di Economia, è necessario iscriversi compilando il form di prenotazione online. Il numero dei posti è limitato e pertanto è opportuno non aspettare l’ultimo momento.

Sulla pagina del sito dedicata www.unitn.it/porteaperte è possibile consultare il programma completo della prossima giornata Porte Aperte e procedere alla prenotazione degli incontri di proprio interesse.