Test di ammissione UniTrento. Foto di Giovanni Cavulli. Archivio Università di Trento.

Orientamento

Test di ammissione: dove, come, quando

Aperte le iscrizioni alla sessione primaverile delle prove selettive per l'anno accademico 2019/2020 dell'Università di Trento

4 febbraio 2019
Versione stampabile
Martina Bridi
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti- Lettere Filosofia Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento

Le date delle prove di ammissione primaverili per l’anno accademico 2019/2020 sono definite e le iscrizioni online sono già aperte. La prima giornata di prove di ammissione è il 29 marzo 2019 e è valida per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e alla laurea in inglese Comparative, European and International Legal Studies (iscrizioni dal 28 gennaio al 19 marzo ore 12).

Secondo momento decisivo il 5 aprile 2019, giorno delle prove di ammissione a Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni dal 28 gennaio al 19 marzo ore 12).

Per favorire la partecipazione alle prove da parte di candidati residenti lontano da Trento, anche quest’anno l’Ateneo prevede 4 sedi decentrate dove le prove sono svolte in contemporanea: gli interessati possono quindi scegliere, indifferentemente, se sostenere il test di ammissione a Trento oppure a Mantova, Roma, Bari e Palermo. Inoltre, i candidati interessati al corso in Comparative, European, and International Legal Studies possono sostenere il test anche presso la sede di Bruxelles oltre alle consuete sedi decentrate sul territorio nazionale.

Nei giorni 10, 11, e 12 aprile 2019 sono previste le prove Tolc per accedere ai corsi di Fisica, Matematica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale, Informatica e Ingegneria Informatica, delle Comunicazioni ed Elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie Biomolecolari (iscrizioni sul sito UniTrento dal 18 gennaio al 15 aprile ore 12). Ai candidati è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che sul sito UniTrento. Oltre che a Trento nelle date indicate, è possibile sostenere la prova anche in una delle altre sedi convenzionate con Cisia.

Per tutti i corsi di area agraria e scientifica (a esclusione di Matematica e Fisica) è in programma una prova a luglio, il 15 e il 16 luglio (iscrizioni sul sito UniTrento dal 27 maggio al 17 luglio ore 12).

In agosto sono due le date già fissate per le prove di ammissione: il 22 agosto 2019, in un’unica giornata, sono previste le prove valide per accedere ai corsi Comparative, European and International Legal Studies , Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari.
Il 29 e 30 agosto 2019 sono previste, con le stesse modalità delle prove di aprile, le prove Tolc per accedere ai corsi di Fisica, Matematica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale, Informatica e Ingegneria Informatica, delle Comunicazioni ed Elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie Biomolecolari.

A inizio estate sarà inoltre definita la data unica per il sostenimento delle prove di ammissione valide per Ingegneria Edile-Architettura, Educazione professionale, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Informazioni e iscrizioni online alle prove selettive di primavera: www.unitn.it.