Settimana di orientamento, edizione precedente. Foto archivio Università di Trento 

Orientamento

Settimana estiva di orientamento

Sperimentare la vita universitaria per chiarirsi le idee, dal 19 al 24 agosto. Candidature entro il 7 giugno

27 marzo 2019
Versione stampabile
a cura dell'Ufficio Orientamento dell'Università di Trento

La Settimana estiva di orientamento è un’iniziativa dell’Università di Trento rivolta a studenti e studentesse del penultimo anno di scuola superiore: un’occasione per sperimentare la vita universitaria e riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e sui propri interessi.

L’edizione 2019 si svolgerà tra il 19 ed il 24 agosto in forma residenziale. Il programma, è ricco di attività pensate per approfondire le tematiche dello studio e della ricerca universitaria incontrando docenti e studenti universitari coinvolti nelle attività di orientamento. Sperimentare la vita universitaria significherà non solo usufruire delle differenti opportunità fornite dall’Ateneo (come andare assistere alle lezioni, partecipare a conferenze o ad attività laboratoriali), ma anche diventare parte integrante delle attività sociali e ricreative, alternando i momenti di studio a quelli di svago.

I posti disponibili sono massimo 100, di cui 10 riservati a studenti e studentesse di istituti della Provincia di Trento. Le candidature verranno selezionate sulla base di requisiti di merito (risultati scolastici, certificazioni linguistiche, lettera di referenze di un professore). Il termine di presentazione della domanda è il 7 giugno 2019 ore 12.00.

Condividere questa esperienza con altri coetanei provenienti da tutta Italia rende più stimolante il confronto su aspettative e dubbi legati alla scelta universitaria. Giulia, che ha partecipato a una passata edizione di questa iniziativa ed è ora  iscritta al corso di laurea in Studi internazionali, ci racconta la sua esperienza:

“Credo di poter parlare a nome di tutti i partecipanti quando dico che porteremo sempre un po’ di questa esperienza nei nostri cuori. Sebbene il tempo trascorso insieme sia stato solo di una settimana, le amicizie con i miei ‘compagni di avventura’ si sono dimostrate forti, e continuano tutt’ora.

La Settimana di orientamento è stata un’ottima occasione per conoscere il mondo dell’università, una finestra diretta sul nostro futuro che, personalmente, mi ha chiarito le idee e indirizzata nella mia scelta di studio.

A chi rimane solo qualche piccolo dubbio in merito alla decisione da prendere, può sfruttarla come un’ottima occasione di chiarimento; per quelli che invece hanno ancora un po’ di confusione, e magari qualche paura, l’opportunità di parlare con coetanei che condividono gli stessi pensieri, e avere qualche dritta da ‘chi ci è già passato’, sarà sicuramente di grande aiuto.

A prescindere dalla decisione che si prenderà poi, consiglio vivamente a tutti di candidarsi per la partecipazione a questa esperienza: sarà una settimana di crescita, scoperte, condivisione, amicizia e perché no, tanto divertimento!”

L’Università di Trento copre le spese di vitto e alloggio, oltre a quelle legate alle varie attività proposte. A carico dei partecipanti vi sono le spese di viaggio per e da Trento e un contributo di partecipazione di 100 euro.