La sede del Collegio Bernardo Clesio. Foto di Giovanni Cavulli. Archivio Università di Trento.

Orientamento

Collegio Bernardo Clesio: un’opportunità da non perdere

Aperte le candidature per l’anno accademico 2019-2020: presentazione domande entro il 9 luglio

24 giugno 2019
Versione stampabile
a cura del Servizio Orientamento dell’Università di Trento

Per chi sta concludendo la scuola superiore e intende iscriversi all’Università di Trento c’è tempo fino al 9 luglio per presentare la domanda di ammissione al Collegio Bernardo Clesio.

Nato nel 2010, il Collegio Bernardo Clesio è un progetto di eccellenza che si pone come obiettivo quello di valorizzare il talento dei giovani e di far vivere loro un’esperienza universitaria unica, in un contesto ricco di stimoli, che favorisce il dialogo e l’interscambio con punti di vista e tematiche di studio diversi.

Gli studenti e le studentesse ammessi usufruiscono di un alloggio a titolo gratuito presso la moderna struttura del Collegio, a due passi dai dipartimenti universitari situati nel centro di Trento. L’esperienza degli allievi e delle allieve è arricchita dalle tante occasioni culturali messe a disposizione nel corso dell’anno per favorire la contaminazione dei saperi e incentivare la riflessione comune, tra cui incontri e seminari relativi a vari ambiti disciplinari, corsi di lingua, ingressi gratuiti a teatri e musei.

Per l’anno accademico 2019-2020 sono messi a bando 15 posti, di cui 10 per l’area umanistico-sociale e 5 per l’area scientifica.

L’ammissione è basata sul merito: i candidati e le candidate vengono valutati attraverso il risultato di un esame di ammissione che si terrà a Trento il 18 luglio. Nella procedura di selezione vengono inoltre presi in considerazione i titoli conseguiti, nonché il profilo personale, l’attitudine agli studi universitari e la motivazione di ciascun candidato.

Per candidarsi è necessario aver ottenuto il diploma di scuola superiore con un punteggio finale pari ad almeno 80/100 e dimostrare la conoscenza di una seconda lingua a livello B1 (oltre a quella del Paese di provenienza) tra inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. La prima fase della selezione prevede una prova scritta. Chi supera la prova scritta è chiamato a sostenere un colloquio individuale.

Ma cosa significa vivere al Collegio? Ce lo racconta Zeno, diplomato al liceo scientifico Niccolò Copernico di Verona, allievo del Collegio e studente UniTrento al terzo anno di Fisica.

“Vivere al Collegio è un’esperienza molto stimolante. Oltre alla possibilità di ottenere accessi gratuiti a vari eventi culturali, si ha l’occasione di assistere a conferenze davvero molto interessanti, organizzate specificamente per gli allievi e tenute sia da professori del nostro Ateneo che da ospiti esterni, che spesso sono molto famosi e importanti. Il Collegio offre inoltre un’aula studio sempre accessibile e, per i momenti di svago, anche  campi da calcio, pallavolo e basket. La cosa che però ho apprezzato di più in questi tre anni è il senso di comunità che si viene a creare tra gli allievi. Condividere la propria quotidianità con persone in gamba come quelle che ho conosciuto è importante tanto quanto avere buoni professori.

Un consiglio per chi sosterrà la prova di ammissione: il test è abbastanza selettivo, ma attenzione, nella valutazione non viene dato peso solo alle conoscenze specifiche bensì anche - e soprattutto - alle capacità di pensiero critico e alla determinazione di ogni candidato. Mi raccomando, non datevi per vinti e abbiate fiducia nelle vostre abilità! In fondo tentar non nuoce; io stesso non ero sicuro di riuscire a entrare e tre anni dopo eccomi qua.”

Anche per mantenere da un anno all’altro il posto al Collegio gli allievi e le allieve devono dimostrare di impegnarsi a fondo, acquisendo ogni anno accademico i crediti formativi (CFU) previsti dal proprio percorso di studi e mantenendo una buona media nella votazione degli esami.

L’ammissione al Collegio è indipendente dalla situazione economica dei candidati, i quali possono, qualora ne abbiano i requisiti, presentare domanda di borsa di studio all’Opera universitaria.

Se vuoi approfondire leggi il bando di ammissione e  le informazioni legate allo status di allievi del Collegio Bernardo Clesio.