Foto Giovanni Cavulli. Archivio Università di Trento

Orientamento

Tempo d’estate, tempo di test

Prove selettive e ammissione ai corsi di studio per l’anno accademico 2019/2020

17 luglio 2019
Versione stampabile
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti- Lettere Filosofia Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

Dopo gli ultimi sforzi per gli studenti e le studentesse che hanno affrontato le prove della maturità arriva il meritato riposo... ma non solo: sì, perché è già tempo di pensare a cosa fare dopo le superiori, soprattutto se l’idea è quella di proseguire gli studi all’università.

Dopo le prove di ammissione che si sono svolte tra marzo e aprile, infatti, all’Università di Trento tutto è pronto per le prove selettive estive che determineranno l'ammissione ai corsi di studio per l'anno accademico 2019/2020: dal 20 giugno sono aperte le iscrizioni (link infostudenti.unitn.it/it/ammissioni) online alle prove di ammissione del 22 agosto e del 29 e 30 agosto.

La novità di quest’anno è Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, corso attivato presso il Dipartimento di Informatica e scienza dell’informazione (DISI), che si propone di formare ingegneri con competenze specifiche nei settori dell'Information and Communication Technology (ICT), che siano in grado di lavorare in team e affrontare e risolvere problemi nell’ambito dell'informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi.

Sono aperte le iscrizioni alle prove selettive del 29 e 30 agosto - erogate in modalità test Tolc - valide per l'ammissione a questo nuovo corso in Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica e ai corsi di Informatica, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Fisica, Matematica, Viticoltura ed enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari. Per iscriversi a questi test è necessario procedere a una doppia registrazione: una sul sito di Cisia e una (aperta fino al 2 settembre) sul sito UniTrento.

È già possibile iscriversi anche alle prove del 22 agosto: nello specifico, la mattina è in programma la prova valida per l’ammissione ai corsi di Amministrazione aziendale e diritto, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time e di Economia e management. Contemporaneamente si svolgono la prova per Comparative, European and International Legal Studies e i test per Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari. Nel pomeriggio dello stesso giorno sono previsti i test per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Studi internazionali, Servizio sociale, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 agosto ore 12.00 per tutte le prove. 

Il 22 agosto è possibile sostenere le prove di ammissione a Trento e, in contemporanea, in altre quattro città italiane: Mantova, Roma, Bari e Palermo. Per il corso Comparative, European and International Legal Studies, inoltre, è prevista la possibilità di sostenere la prova anche a Bruxelles (Belgio).

Gli ultimi test di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre. Il 5 settembre ci sarà la prova selettiva nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Ingegneria edile-architettura. L’ultimo giorno di test di ammissione estivi è l‘11 settembre, data in cui svolgono le prove per l’ammissione a Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e a Educazione professionale, attivati in collaborazione, rispettivamente, con l’Università di Verona e l’Università di Ferrara.