Studentato Sanbartolameo. Fototonina. Archivio Università di Trento.

Orientamento

Le agevolazioni del diritto allo studio

Borsa di studio, alloggio, esonero tasse: il Bando dell' Opera Universitaria per l’anno accademico 2019/2020

22 luglio 2019
Versione stampabile
a cura del Servizio Orientamento dell’Università di Trento

 

Opera Universitaria, l’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento che si occupa della promozione e realizzazione del diritto allo studio, ha da poco pubblicato il Bando per borsa di studio, posto alloggio ed esonero tasse 2019/2020. I destinatari del Bando sono gli studenti e le studentesse “capaci, meritevoli e privi di mezzi” a cui si riferisce l’art 34 della Costituzione. Per beneficiare di queste agevolazioni è necessario rispettare sia criteri di condizione economica sia criteri di merito. La condizione economica viene considerata sulla base degli indicatori ISEE e ISPE. I valori limite per fare domanda di benefici sono rispettivamente pari a 23.000 e 50.000 euro. Coloro che sono interessati a presentare domanda dovranno quindi richiedere l’Attestazione ISEE valida per il diritto allo studio universitario presso un CAAF. Il merito è invece dato dal numero di crediti conseguiti in relazione all'anno di prima immatricolazione.

La domanda va presentata entro il 26 agosto e va fatta on line partendo dalla home page di Opera Universitaria. Questa scadenza per la presentazione della domanda va rispettata anche se non si è ancora immatricolati, ad esempio nel caso in cui non si conoscano ancora gli esiti del test di ammissione.

Ma quali sono nello specifico i benefici di cui si può fare richiesta compilando questa domanda? Vediamoli nel dettaglio.

La borsa di studio è una somma in denaro, il cui importo varia a seconda della condizione economica del nucleo familiare dello studente o della studentessa; è inoltre differenziata per tipologia di studente: in sede, pendolare o fuori sede, in considerazione del Comune di residenza del richiedente. Per l’anno accademico 2019/2020 l’importo minimo previsto è di 1.300 euro annui, mentre l'importo massimo è di 5.232 euro.

·  Esonero tasse: gli studenti e le studentesse idonei alla borsa di studio hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie e dalla tassa provinciale per il diritto allo studio.

·  Posto alloggio a tariffa agevolata. Opera Universitaria mette a disposizione per le nuove assegnazioni 170 posti alloggio a Trento e 30 posti a Rovereto in residenze collettive o appartamenti. Per poterne fare richiesta, oltre a possedere i requisiti di condizione economica, è necessario risiedere in uno dei comuni “fuori sede”. Il canone di locazione ammonta a 180 euro in stanza doppia e 220 euro al mese in stanza singola.

Tutte le informazioni su questi e altri interventi, nonché le informazioni relative alle misure di sostegno indirizzate agli studenti con bisogni speciali, sono disponibili nel bando pubblicato in versione integrale online sul sito dell’Opera Universitaria.