Successo per Davide Carlevaris a EuroBrake 2023, convegno annuale di riferimento per la tecnologia dei sistemi frenanti.
Infatti, lo studente del dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei sistemi del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento, ha vinto il premio come miglior poster.
Al centro della presentazione di Davide Carlevaris? L'utilizzo della lolla di riso ("rice husk") come ingrediente all'interno delle pastiglie per i freni. L'obiettivo è aumentarne la sostenibilità ambientale. La lolla è un sottoprodotto della produzione del riso ed è quindi una materia prima completamente naturale che non richiede l'introduzione di una filiera di raccolta né di un incremento nello sfruttamento di terreno.
EuroBrake 2023, che si è tenuto dal 12 al 14 settembre a Barcellona (Spagna), è uno degli eventi più attesi nell’ambito dei sistemi frenanti, dove si incontrano le maggiori aziende del settore. È organizzatoda Fisita, la rete internazionale dell’ingegneria dell’automotive.