ProM Facility Tornio © Archivio Trentino Sviluppo

Ricerca

Un'officina per l'industria 4.0

ProM Facility: un ponte tecnologico tra ricerca e impresa

20 luglio 2022
Versione stampabile
di Laura Gallina
Area Comunicazione e Promozione Trentino Sviluppo

ProM Facility è un centro unico nel panorama italiano. Si occupa di sviluppare, produrre e sperimentare prodotti innovativi, in grado di coniugare la meccanica tradizionale con i più avanzati sistemi di prototipazione fisica e virtuale, test e qualifica. Il suo punto di forza è la possibilità di integrare in un unico laboratorio diverse tecnologie abilitanti dell'industria 4.0 come stampa 3D, smart manufacturing, elettronica di controllo e intelligenza artificiale. Insediata in Polo Meccatronica a Rovereto, la facility è nata nel 2017 dalla volontà della Provincia autonoma di Trento di mettere a sistema servizi, competenze, know-how e network di Trentino Sviluppo e dei partner Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Confindustria Trento

ProM Facility: servizi, ricerca e formazione

ProM Facility svolge una triplice funzione nei propri settori di attività. Offre servizi come sviluppo e prototipazione di componenti meccanici, elettronici e meccatronici. Promuove la ricerca con il confronto e la sinergia tra i partner, mettendo a sistema competenze trasversali e supportando progetti di ricerca finanziati in ambito europeo, nazionale, regionale e provinciale. Fornisce formazione al personale tecnico proponendo occasioni di aggiornamento "hands-on" sulle macchine nel campo della prototipazione, stampa 3D e sensoristica. 

«Il laboratorio – spiega Paolo Gregori, Direttore ProM Facility - si posiziona come anello di congiunzione fra ricerca applicata e industria manifatturiera avanzata. Lo sviluppo tecnologico e la formazione specialistica offerti vanno sempre in favore delle aziende e prendono linfa dall'investimento in competenze di ricerca presenti sul territorio con cui Trentino Sviluppo è legata tramite una stretta partnership fatta di impegni reciproci e di messa a disposizione di personale altamente qualificato».

ProM Facility inoltre offre a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande percorsi di ricerca e formazione. Ha accolto e accoglie stagisti per tesi di laurea, percorsi di dottorato e postdoc universitari. Sono oltre venti complessivamente quelli provenienti da UniTrento e altri stanno per iniziare nuovi percorsi. 

ProM Facility: settori e progetti

I settori in cui ProM Facility si è interfacciata in questi anni sono i più svariati e spaziano dall’industria automobilistica all’aerospazio, dal biomedicale allo sport-tech. Tra i progetti in cui il laboratorio è stato coinvolto in ambito medico, in collaborazione con il laboratorio Ultrasound Lab Trento del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, ci sono la progettazione e la stampa della copia dell’aorta di un paziente dell’ospedale Santa Chiara di Trento che ha permesso ai chirurghi di pianificare e provare in anticipo l’operazione. Ma anche la progettazione e la stampa 3D di alcuni prototipi da impiegare sui macchinari del Centro di Protonterapia dell’Azienda per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento.

Componentistica del centro di Protonterapia © Archivio Trentino Sviluppo e Copia dell'aorta di un paziente dell'ospedale Santa Chiara © UniTrento, ph. Pierluigi Cattani Faggion  

Nel mondo tecnico-sportivo ricordiamo invece la progettazione e lo sviluppo di componentistiche in titanio per l’imbarcazione con cui il velista Ruggero Tita ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020; la collaborazione con casa automobilistica Bermat nella realizzazione di componentistiche per la supersportiva GT-Pista, o la collaborazione con la scuderia E-Agle Trento Racing Team dell’Università di Trento per la creazione della monoposto da corsa che gareggia nella categoria SAE.

 Nacra 17 Ruggero Tita  © Archivio Trentino Sviluppo  
Volante E-Agle TRT e Bermat GT Pista © Archivio Trentino Sviluppo  
 

ProM Facility: aree di competenza

ProM Facility rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano ed europeo ed è inserita nei network dei Digital Innovation Hub (DIH) e dei Competence Centre. 

Il laboratorio opera su sei aree principali di competenza, che assieme danno vita a un’infrastruttura completa di prototipazione meccatronica in settori strategici per lo sviluppo economico del Trentino. In particolare, si occupa di manifattura additiva e ibrida, lavorazioni meccaniche, metrologia, test e qualifica di componenti e sistemi, elettronica e intelligenza artificiale. Nel campo dell’AI, infatti, ProM Facility, in condivisione con il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento e su finanziamento di Fondazione Caritro, vanta un’infrastruttura DNN (Deep Neural Networking) per l'allenamento di reti neurali profonde. 

Scopri ProM Facility con il virtual tour