La squadra vincitrice Scienze 1, foto Goffredo Mameli, archivio CUS Trento

Sport

FACOLTIADI ESTIVE 2017: VINCE SCIENZE 1

Il 9 e 10 giugno, in 500 si sono sfidati al Lago delle Piazze di Baselga di Pinè

15 giugno 2017
Versione stampabile
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Giallo, nero, rosso, verde, arancione, acqua. Sono tanti i colori che hanno animato le Facoltiadi 2017: i colori delle squadre che hanno contraddistinto l’appartenenza ai Dipartimenti e Centri dell’Ateneo. Una scena che ogni anno all’inizio dell’estate si ripete, un appuntamento ormai classico. Ogni anno però questo evento organizzato dal CUS Trento è unico perché porta con sé emozioni nuove e raccoglie l’adesione di persone nuove: studenti e docenti dell’Ateneo che si lasciano conquistare dal fare gruppo, essere squadra e che vogliono divertirsi due giorni insieme, con amici e familiari al seguito. In questa 23esima edizione si sono sfidati in 500 sul Lago delle Piazze (Baselga di Piné) in quattro entusiasmanti discipline ludico-sportive: beach tennis, green volley, calcetto saponato e dragon boat.

Ma come è andata questa edizione? Lo abbiamo chiesto a Ermanna Marchetti del CUS Trento, che è l’anima organizzativa delle Facoltiadi.
Diciamo subito che ha vinto “Scienze 1” (grazie anche ai punteggi accumulati dalle Facoltiadi invernali), seconda è arrivata “Giurisprudenza 1” e terza “Ingegneria 4”. Al di là di questo è stata un’edizione molto partecipata: ancora meglio delle ultime, che già registravano ottime presenze. Sul piano sportivo erano in gara 21 squadre di cui 8 per Ingegneria, 4 per Giurisprudenza, 2 per Economia e Management, 1 per Sociologia e Ricerca sociale, 2 per Scienze (area matematica e fisica), 2 per il Centro di Biologia integrata (CIBiO) e 2 per il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.
Nella giornata del venerdì si sono svolti i tornei di green volley, di calcetto saponato e le finali di beach tennis; il giorno dopo abbiamo fatto le finali di green volley e di calcetto saponato e poi il mitico palio di dragonboat. Nel tardo pomeriggio la premiazione ha chiuso questa bellissima due giorni.

Le Facoltiadi sono sport ma sono anche divertimento e stare insieme. È più competizione o goliardia? 
Le Facoltiadi sono il giusto mix fra goliardia e competizione. Una goliardia sana che serve per sostenere la propria squadra, ma che non denigra gli avversari. Una competizione che non raggiunge mai livelli esasperati proprio perché limitata al divertimento. Inoltre la manifestazione non coinvolge solo gli sportivi ma anche gli amici e i familiari che animano le rive del lago con il loro tifo e che condividono con gli sportivi i momenti più conviviali della serata con musica e buon cibo. 

Quest'anno siete arrivati alla 23esima edizione. Una tradizione, quella delle Facoltiadi, che rimane uno degli eventi sportivi più amati dagli studenti. Una formula vincente?
Sì. Le Facoltiadi sono amate e sono una formula vincente perché permette a studenti, docenti e personale dell’Ateneo di incontrarsi in un ambiente particolarmente piacevole e informale, che favorisce la socializzazione e stimola il confronto fra esperienze giovanili di diversa provenienza. Da quando le Facoltiadi sono state spostate al lago delle Piazze, qualche anno fa, l’evento è stato, a mio parere, ulteriormente valorizzato. Tutti lo apprezzano molto, a partire dal Rettore Paolo Collini, che è tra i più affezionati, anche sul fronte sportivo. 
 
Da alcuni anni le Facoltiadi raddoppiano e oltre all'appuntamento estivo tornano anche in inverno. Cosa preparate per la prossima edizione invernale? 
Da tre anni alle Facoltiadi estive abbiamo abbinato quelle invernali che si tengono sul Monte Bondone e che stanno riscontrando un crescente interesse. Abbiamo diverse novità in cantiere per questo inverno, che siamo sicuri aiuteranno a rendere ancora più attrattiva e divertente la versione invernale. Va detto che le due edizioni (invernale ed estiva) non sono completamente separate. È previsto infatti un meccanismo di riporto punti dall’invernale all’estiva, che vuole incentivare la partecipazione ad entrambe. Bene ha fatto Scienze 1 che quest’anno ha vinto l’edizione estiva, anche in ragione dei punti accumulati in quella invernale.

Di seguito riportiamo la classifica generale e le classifiche dei tornei.
CLASSIFICA GENERALE
1^ Scienze 1 
2^ Giurisprudenza 1
3^ Ingegneria 4
CLASSIFICHE DEI TORNEI
Calcio saponato 
1^ Scienze 1
2^ CIBiO 32
3^ Ingegneria 4
Green Volley
1^ Giurisprudenza 2
2^ Giurisprudenza1
3^ Ingegneria7
Beach tennis 
1^ Economia e Management 1
2^ Ingegneria 5
3^ Ingegenria 8 e Giurisprudenza 1
Dragon boat 
1^ Ingegneria 13
2^ CIBiO 32
3^ Ingegneria 7