Credits: fototonina.com

Sport

LE PROPOSTE SPORTIVE INVERNALI PER GLI STUDENTI DI UNITRENTO

Molte le opportunità offerte da UNI.Sport: dallo sci allo snowboard, con corsi anche in notturna, dall’attività indoor alla novità del nuoto all’alba

19 gennaio 2015
Versione stampabile
Serena Beber
di Serena Beber
Lavora presso la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

La stagione sportiva invernale 2014-15 di UniTrento ha visto il suo studente Mirko Nenzi primeggiare ai Campionati Mondiali Universitari, dove ha gareggiato con la nazionale azzurra di velocità su ghiaccio in Kazakistan. Giacomo Mirko Nenzi, atleta iscritto al programma TOPSport dell'Università di Trento, ha ottenuto ben quattro medaglie: due ori sui 500 e 1.000 metri, e due bronzi sui 1.500 metri e nella mass-start.

Tuttavia le iniziative sportive dedicate agli studenti durante la stagione fredda non si limitano ai programmi specifici dedicati agli studenti atleti che consentono di coniugare il talento sportivo con l'attività accademica. Gli studenti dell'Ateneo hanno la possibilità di praticare numerose attività sportive a livello amatoriale o agonistico. Durante la stagione invernale il calendario sportivo universitario offre, oltre alle tradizionali attività indoor che accompagnano i giovani durante l'interno anno accademico, quali il basket, il calcio a 5 o le pratiche sportive individuali come lo yoga, il fitness e perfino il ballo, anche le attività invernali tipiche di un territorio montano come il Trentino, tra cui lo sci alpino, lo sci di fondo, lo snowboard. 

Per chi si avvicina alle discipline invernali per la prima volta, oppure desidera migliorare lo stile, a gennaio e febbraio UNI.Sport organizza sul Monte Bondone corsi di sci e snowboard, anche in notturna, con la fornitura dell’attrezzatura per l’intera durata delle lezioni.

A chi già sa sciare sono dedicati gli Ski Days: a Folgaria, sul Monte Bondone e nel comprensorio Paganella-Andalo-Fai della Paganella i tesserati di UNI.Sport potranno sciare per tutto il giorno a soli 20 euro. Il calendario completo degli Sky Days è disponibile sul sito di Uni.Sport.

Appuntamento interessante per gli amanti dello sci di fondo il 22 febbraio 2015, con la prima edizione della Bondone Ski Marathon, gara di sci nordico in tecnica classica sulla distanza di 28 km. Gli iscritti a Uni.Sport avranno diritto ad una tariffa di iscrizione scontata

Per chi l’acqua la preferisce allo stato liquido, dal 12 gennaio Uni.Sport propone l'iniziativa "Nuota al mattino", presso il Centro Sportivo Manazzon, in Via Fogazzaro. L'orario è particolare: dalle 6.15 alle 7.45 del mattino: un modo per iniziare la giornata di studio con la carica giusta ed evitare le ore pomeridiane più affollate.

Tutti i corsi e le iniziative sono gestite da Uni.Sport e sono riservate agli studenti e al personale di UniTrento tesserati.