La Bing Band alla cena di Natale CRU, 17 dicembre 2021. Foto B-Ing Band

Vita universitaria

B-Ing Band. La musica che unisce

Energia e personalità in un gruppo che fa ballare l'Ateneo

23 maggio 2022
Versione stampabile
di Martina Guarna e la B-Ing Band
Martina Guarna lavora all'Ufficio contabilità generale

Rock, soul, folk, blues, jazz e Bach. Quando in un gruppo tutte queste anime trovano il perfetto equilibrio, il risultato è un sound di grande personalità. La B-Ing Band è un gruppo che sembra essere nato proprio per unire. Non solo stili e passioni musicali, ma anche le diverse componenti dell’Università, dai docenti al personale tecnico amministrativo agli alumni. Partita dall’Ateneo, la B-Ing Band si è fatta conoscere anche all’esterno, con un repertorio che va da Nina Simone ai Pink Floyd agli AC/DC. Lo racconta a UniTrentoMag Martina Guarna, una delle voci della Band.

Si dice che quando due biologi si incontrano parlano di biologia, quando due ingegneri si incontrano parlano di ingegneria, mentre quando i biologi incontrano gli ingegneri parlano di sport… o di musica. È più o meno così che è nata la B-Ing band.

La B-Ing Band, nome che deriva dal connubio tra Biologia e Ingegneria, nasce nell’estate del 2010 per iniziativa di tre amici che non hanno in comune solo la passione per la ricerca scientifica ma anche per la musica. Al CIBIO – la componente “B” della B-Ing Band – insegnano infatti Paolo Macchi, attuale direttore del Dipartimento, tastierista con una passione per Bach e per la musica rock degli anni ’70 e Olivier Jousson, attuale direttore del CISMED, chitarrista solista con una smaccata impronta rock. A Ingegneria industriale insegna, invece, Daniele Fontanelli, batterista amante del rock e del blues

A questo nucleo iniziale si sono poi aggiunti man mano Luca Pichenstein, trentino e tecnico del nostro Ateneo al basso pop, Alessandra Bisio, potente e grintosa voce solista del gruppo e docente del Dipartimento CIBIO e infine Martina Guarna, con una voce di ispirazione soul, componente del personale amministrativo dell’Ateneo. Recentemente la band ha visto l’ingresso di altri quattro elementi fondamentali: Luca Zaccarian alla chitarra acustica dall’accento folk e docente del Dipartimento di Ingegneria industriale; Nicola Saljoughi alla chitarra solista, ex studente del nostro Ateneo, con puro rock nel sangue; Fabrizio Tessadri, trentino e pianista d‘ispirazione jazz. A supporto dei componenti storici si è unito recentemente alla band anche Andrea del Prete, altro docente del Dipartimento di Ingegneria industriale, a dare un tocco funky con le corde del suo basso. 

Dalle esperienze musicali, dal background e dai gusti diversi dei dieci componenti del gruppo nasce un’identità musicale variegata e ad ampio spettro che spazia dal rock anni ’70 fino alle recenti sonorità e ritmi pop. Ma il vero collante della B-Ing Band è la voglia di fare musica e di stare insieme divertendosi. È proprio questa energia che permette di generare un sound peculiare capace di far divertire e ballare chi ascolta.

La B-Ing Band al BIO-Barbecue Cibio 2018 @ph. B-Ing Band

La B-Ing Band al BIO-Barbecue Cibio 2018 @ph. B-Ing Band

La B-Ing Band si è esibita negli anni in varie occasioni, tra le quali la chiusura della rassegna "TrentoEstate" al Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, la partecipazione alla rassegna invernale di “TeatRock”, la Festa di Primavera  e l’inaugurazione del Muse, la giornata del volontariato presso il quartiere “Le Albere”, oltre a varie esibizioni nei locali del territorio. Ma la B-Ing Band è protagonista anche della vita universitaria. A queste esibizioni si aggiungono infatti le occasioni che nascono all’interno della comunità dell’Ateneo, come le Feste estive al centro Augsburgerhof, nella splendida location del lago di Caldonazzo, la “Notte dei Ricercatori”, le serate di chiusura o inaugurazione di convegni nazionali ed internazionali e i “BIO-Barbecue” di fine corso organizzati dal Dipartimento CIBIO, come quello previsto per il 31 maggio 2022 a Costasavina, di Pergine Valsugana.

Diversi appuntamenti vedono impegnata la band nei prossimi mesi, tra i quali la possibilità di intrattenere i partecipanti a convegni che si terranno all’inizio dell’estate nel nostro Ateneo, come il “2022 IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT” (7-9 giugno) nella bellissima Location del Castello del Buonconsiglio o l’IWORID 2022 (26-30 giugno) a Spiaggia Olivi, Riva del Garda.

Parafrasando Pete Townshend leader dei “The Who”, il rock non eliminerà i nostri problemi, ma ci permetterà di ballarci sopra… vi aspettiamo numerosi!

Keep in touch with us https://it-it.facebook.com/TheBingBand/