UniBar a Sanbapolis © foto Edoardo Meneghini

Vita universitaria

Nuova musica al bar di Sanbapolis

L'Unibar riapre con la Cooperativa Samuele

20 giugno 2022
Versione stampabile
di Paolo Fisichella
Studente collaboratore Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

No, non si tratta di un semplice bar, ma di qualcosa di più. Certo, nulla ti vieta di bere una buona birra o di mangiare un gustoso piatto di pasta. Ma ti è mai capitato nel mentre di poter ascoltare una jam session o di sgranchirti la schiena con dello yoga? Inclusione, formazione e un pizzico di svago sono gli elementi fondanti del nuovo Unibar di Sanbapolis. Dopo due anni di stop il locale nei pressi della Residenza universitaria, torna ad essere punto di ritrovo e incontro, grazie alla nuova gestione della Cooperativa Samuele

La Cooperativa, operativa da più di 20 anni in processi di inclusione e integrazione su territorio trentino, ha proposto un volto sociale e comunitario all’attività. Musica dal vivo, progetti culturali e giochi si accompagnano ad un vero e proprio laboratorio di formazione per i corsisti della cooperativa. Questi infatti, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa, hanno la possibilità di apprendere e consolidare nuove competenze professionali e relazionali nel contesto della ristorazione. 

In pieno accordo con la missione di Opera Universitaria, l’UniBar di Sanbapolis indossa quindi una veste nuova capace di coniugare le esigenze del territorio con i bisogni sociali della comunità. Lo ha ricordato il giorno dell’inaugurazione la presidente di Opera Universitaria Maria Laura Frigotto: «Questa riapertura è per noi un vero e proprio momento di ripartenza, che coincide con la ripresa a regime di tutte le numerose attività culturali e sportive realizzate nel campus universitario di Opera Universitaria. L’UniBar apre quindi le porte ai tanti giovani nelle nostre residenze, dove troveranno un luogo di incontro, di musica, di cultura, di studio e di relax, in linea con la missione di Opera, che da sempre intende offrire servizi. Sarà per loro soprattutto un’esperienza di vita che porteranno con sé nel proprio percorso». 

Si può portare il laptop per studiare o scrivere la tesi, cullati dallo splendido panorama dal balcone esterno e si può staccare la spina con giochi di squadra, aperitivi tematici, bookcrossing, cene etniche e musica dal vivo. Spesso inoltre vengono offerte lezioni gratuite e agevolazioni per chi si iscrive alle attività con anticipo. 

«I nuovi gestori sono sempre disponibili alla collaborazione con noi ragazzi del territorio e della comunità dello studentato San Bartolameo – ci racconta Daniela Chiper, studentessa e volto noto delle Jam session proposte dalla cooperativa in collaborazione con il Centro Musica di Trento – già nei vari eventi svolti, come nella serata d’inaugurazione di maggio o nell’evento Erasmus, ideato in collaborazione con ESN-Erasmus student network, si è creato uno straordinario clima di coesione». La cooperativa agisce quindi per la creazione di una rete nel territorio per promuovere un incontro autentico nello spazio della nostra quotidianità e nella direzione di una convivialità autentica e generativa.  

La cooperativa Samuele nasce infatti nel 1998 con il desiderio di formare al lavoro persone in difficoltà. Prima ancora dell’attività di ristorazione iniziata ufficialmente nel 2008, il primo laboratorio ha abbracciato l’artigianato del cuoio.  Si tratta della creazione di prodotti di alta qualità manifatturiera e vanta diverse collaborazioni avviate. A seguire, oltre i bar e i catering, ha preso avvio un laboratorio di agricoltura sociale che ha ora in gestione circa tre ettari di coltivazione in zona Ghiaie e Villazzano. Sono stati proposti diversi insegnamenti della lingua e della cultura italiana per stranieri, oltre all’affiancamento scolastico a studentesse e studenti con bisogni educativi speciali. Infine la creazione della “Botega Samuele”, una proposta di spesa locale, sociale e sostenibile, pensata da lungo tempo, ma avviata come risposta concreta all’emergenza Covid-19. 

Il bar, a eccezione di eventi particolari, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 14.30. Il martedì anche dalle 18 alle 23. Sabato e domenica chiuso. Il locale si trova in Via della Malpensada 138 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici di Trentino Trasporti (fermata Viale Verona – Questura, linea 3-4-8-13-17-C). Per seguire eventi e iniziative sono attivi i canali social dell’UniBar Sanbapolis e della Cooperativa Samuele.