The Bankrobber, vincitori di Suoni Universitari 2015. Foto archivio Opera Universitaria

Vita universitaria

SCRITTURA E MUSICA PER METTERSI ALLA PROVA

Alcune iniziative promosse dall’Opera Universitaria di Trento per studenti universitari (e non solo)

19 ottobre 2016
Versione stampabile
di Sonia Caset
Lavora presso la Divisione Comunicazione ed Eventi dell'Università di Trento.

Vi piace scrivere e volete far conoscere agli altri i vostri racconti? Avete tempo fino a domenica 27 novembre per partecipare al concorso letterario l’Ateneo dei Racconti, inviando una vostra narrazione in lingua italiana che dovrà avere una lunghezza massima di 14.000 battute. I finalisti presenteranno la propria opera al pubblico durante una delle serate conclusive che si svolgeranno al Teatro Sanbàpolis e saranno valutati da una giuria artistica composta da esperti e operatori del settore. L’opera vincitrice e quelle considerate più meritevoli saranno promosse sul sito dell’Opera Universitaria, su Facebook e su un libretto distribuito in occasione di fiere editoriali o eventi culturali. Ai finalisti sarà offerta la possibilità di partecipare al laboratorio di scrittura tenuto da Davide Longo, scrittore e docente della Scuola Holden.

Scade in questi giorni (venerdì 28 ottobre) il termine per partecipare alla dodicesima edizione del concorso Suoni Universitari 2016 organizzato dall’Opera Universitaria di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, il Centro Musica Trento e Sanbaradio.

La band musicale o il musicista solista vincitore si esibirà il prossimo 12 dicembre al Teatro Sanbàpolis (Trento, via della Malpensada 82) in apertura del concerto di Università Autunno 2016 e in seguito durante altre date fuori provincia nel 2017. Il vincitore sarà inoltre premiato con sedici ore in sala registrazione del Centro Musica Trento. A tutti i finalisti sarà data l’opportunità di esibirsi il 6 dicembre al Teatro Sanbàpolis, nella serata finale del Concorso e in appuntamenti musicali durante il prossimo anno. Potranno inoltre partecipare a un laboratorio con un musicista/produttore professionista presso il Centro Musica.

Tutti al Teatro Sanbàpolis per assistere a questo atteso concorso: le selezioni, aperte al pubblico, si svolgeranno nelle serate dell’8, 15, 22 e 29 novembre e, novità di questa edizione, a ogni appuntamento sarà presente una band della scena musicale trentina: Rebel Rootz, GIO.VENALE, Jolly Holler, Curly Frog & the Bluesbringers (Rockabilly Trio). Le serate saranno condotte e trasmesse in diretta streaming da Sanbaradio.

Non è tutto. Per chi non ha dimestichezza con la narrazione e desidera imparare a costruire un testo, segnaliamo il Laboratorio di scrittura “Il racconto breve”: sei incontri a cura di Guido Laino in programma fino al 7 dicembre a Trento, Centro Teatro (San Bartolameo), via degli Olmi 24. 

Le attività proposte, le informazioni e i bandi si trovano sul sito dell’Opera Universitaria di Trento (www.operauni.tn.it)
Buon divertimento!