Immagine: archivio Università di Trento

Vita universitaria

ORIENTA, IL NUOVO SITO WEB

L’offerta formativa, le iniziative di orientamento, le testimonianze. Un supporto utile per i ragazzi in vista della scelta universitaria

29 settembre 2014
Versione stampabile
Marinella Daidone
di Marinella Daidone
Lavora presso la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Esce in questi giorni “ORIENTA” il nuovo sito web dell’Università di Trento dedicato all’orientamento universitario.

“Scegliere un percorso universitario può essere difficile, soprattutto se non si è aiutati a individuare, nel labirinto delle offerte di innumerevoli corsi di laurea, ciò che potrebbe essere adatto al proprio carattere e alla propria indole.” Sottolinea Stefano Oss, delegato del rettore per l’orientamento dell’Ateneo. Per questo motivo si è pensato a un sito semplice e funzionale, che possa servire da supporto ai ragazzi che al termine delle superiori si accingono a fare una scelta importante. 
“Il messaggio che cerchiamo di far arrivare ai ragazzi” continua Stefano Oss “è che oggi, come ieri, scegliere di formare il proprio futuro con lo studio e la professionalizzazione universitaria è una strategia che prima o poi risulta vincente, nonostante la crisi e i livelli attuali di disoccupazione giovanile.” 

Il sito ha una grafica colorata e accattivante, la E di ORIENTA è rivolta al contrario, indica cioè un’altra direzione rispetto a quella consueta e abituale. Un piccolo segnale forse per indicare che il percorso non è già tracciato, ma è frutto di una scelta meditata, personale e non banale. Quattro le sezioni principali: Come scegliere, Cosa scegliere, Perché UniTrento, Chi siamo.

Per fare una scelta consapevole occorre capire a fondo quali sono i propri obiettivi e interessi culturali. Può non essere semplice, ma ci sono una serie di iniziative promosse dal Servizio Orientamento dell’Ateneo che possono aiutare i ragazzi a trovare le risposte che stanno cercando. Nella sezione  “Come scegliere” si trova una panoramica delle principali iniziative di orientamento proposte dall’ateneo (Eventi di orientamento, Incontri con le scuole, Colloqui informativi individuali) e altre risorse e materiali utili.

La sezione “Cosa scegliere” presenta l’offerta formativa dell’Ateneo (corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico) con schede sui singoli corsi, testimonianze degli studenti e link per approfondimenti.

La scelta del corso di laurea va di pari passo con la scelta dell’Università e della città dove studiare. La sezione “Perché UniTrento” offre una serie di spunti che potrebbero avere un peso nella scelta. Di fatto Trento si rivela un’università molto ben posizionata nel panorama nazionale, e non solo; inoltre le politiche dell’Ateneo relative a didattica, ricerca, internazionalizzazione, merito e diritto allo studio offrono opportunità da conoscere e valutare, che possono rendere ancora più “appetibile” la scelta di iscriversi a Trento. Sempre più la popolazione studentesca dell’Università di Trento proviene da fuori regione e dall’estero: il sito diventa strumento indispensabile per gli studenti anche lontani per entrare in contatto con l’Ateneo.

Nel “Chi siamo”, viene data visibilità agli studenti orientatori e ai delegati per l’orientamento delle singole strutture. 

Ma il sito non contiene solo questo. Ci sono naturalmente bene in evidenza le iniziative in corso, come “Pensa trasversale” (7-8 novembre) il percorso di orientamento che permette ai ragazzi di vedere come un argomento possa essere affrontato da angolazioni diverse: 13 docenti di 13 diverse discipline e strutture dell’Ateneo che quest’anno approfondiranno il tema “Il tempo”.
Altro appuntamento importante è quello con Porte aperte a Trento il 14 novembre prossimo.
Presenti nella home page anche le News, i Link utili e la galleria fotografica, una serie di immagini che senza dubbio verrà presto incrementata dalle foto delle tante iniziative in cantiere. Ben evidente e accessibile il periodico Unitrentorienta, che esce anche nella versione cartacea e raccoglie i contributi e le testimonianze di tanti studenti, docenti, ricercatori dell’Ateneo.
Come il periodico, anche il sito è interamente realizzato con competenze interne all’Ateneo, in particolare con il contributo del Servizio Orientamento della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti e dal Web Team della Divisione Comunicazione ed Eventi e con il supporto dell’Ufficio Sviluppo Applicativi dell’Area Sistemi Informativi di Ateneo.