Studenti orientatori, foto archivio UniTrento.

Vita universitaria

ORIENTA ESTATE 2017

Tra luglio e agosto cinque giornate dedicate all’orientamento universitario

29 maggio 2017
Versione stampabile
ORIENTA ESTATE 2017
di Jenny Scheiding Stefana
Neolaureata UniTrento e volontaria del servizio civile presso il Servizio Orienta.

Prima delle ultime sessioni dei test d’ammissione di fine agosto e settembre, riparte Orienta Estate, iniziativa di orientamento rivolta a ragazze e ragazzi neodiplomati e a chi ha completato il penultimo anno di scuola superiore.

L’edizione 2017 prevede cinque giornate, tra luglio e agosto, in cui sarà possibile trovare risposta a domande sui corsi offerti dall’Università di Trento, risolvere dubbi sulle modalità di iscrizione o sui test d’ammissione, ma anche soddisfare le proprie curiosità sulla vita universitaria in generale.

Le giornate si articoleranno in colloqui individuali o a piccoli gruppi con studentesse e studenti orientatori. L’obiettivo è quello di favorire un clima amichevole e informale, che possa stimolare un confronto tra chi si sta approcciando per la prima volta all’ambiente universitario e chi lo sta vivendo da alcuni anni, dopo aver affrontato lo stesso processo di scelta.

Abbiamo chiesto a due studentesse orientatrici UniTrento perché sia un’opportunità da non farsi sfuggire.

Ilaria, orientatrice per la Facoltà di Giurisprudenza, sottolinea il valore aggiunto del colloquio individuale, in quanto favorisce un rapporto diretto. “Tra le varie iniziative di orientamento – spiega Ilaria - questa formula permette di far emergere con chiarezza i numerosi dubbi che è legittimo avere sulla scelta universitaria, di mettere anche in discussione le proprie aspettative future, di riflettere sulle proprie attitudini. Per noi, essere studenti orientatori è una bella responsabilità, perché fin dall'inizio del colloquio si avverte la fiducia che il ragazzo o la ragazza ripone in noi: ciò ci permette di aiutarli a ragionare non solo sul percorso di studi, ma anche su aspetti più ampi, come ad esempio l’affrontare al meglio gli anni di vita universitaria. Quello che cerchiamo di offrire è soprattutto la nostra esperienza, cercando di ricordare cosa ha significato per noi la scelta universitaria”.

Di opinione simile anche Laura, orientatrice per il Dipartimento di Ingegneria Industriale secondo la quale: “Le orientatrici e gli orientatori sono la voce narrante non solo delle caratteristiche e dei contenuti di un singolo corso di laurea, ma anche delle molte occasioni formative che uno studente si troverà di fronte, una volta iniziata l’università. Con il colloquio individuale è possibile approfondire numerosi aspetti della vita universitaria, come il rapporto con compagni di tutto il mondo e con professori severi, ma luminari delle loro materie, nonché la gestione di nuove responsabilità. Orienta Estate consente di affrontare quei dubbi che difficilmente ci si sente liberi di esprimere in altre iniziative di orientamento, di porre domande le cui risposte non si trovano nei portali o nelle brochure. Per la mia scelta universitaria l’incontro con uno studente orientatore è stato utilissimo, ed è per questo che oggi sono a mia volta un’orientatrice: voglio restituire almeno in parte quanto ho ricevuto."

Per partecipare a Orienta Estate è necessario prenotarsi online, selezionando la giornata di interesse e indicando i corsi di studio o l'area disciplinare che si desiderano approfondire.