Biblioteca centrale di Ateneo
Foto: fototonina.com

Vita universitaria

LA BIBLIOTECA A CASA TUA

Con MediaLibraryOnLine libri e quotidiani a portata di un click

14 maggio 2014
Versione stampabile
Monica Agostini
di Monica Agostini
Referente per la comunicazione del Sistema bibliotecario di Ateneo dell'Università di Trento.

Quante volte vi è capitato di pensare di prendere a prestito un libro in biblioteca ma poi non l’avete fatto per mancanza di tempo o per orari di apertura ristretti? Iscrivendovi a MediaLibraryOnLine potrete sperimentare un nuovo tipo di biblioteca, sempre aperta e raggiungibile, con un semplice click, da qualunque computer, tablet o smartphone collegato ad internet.
Si tratta di un servizio messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento con la compartecipazione di circa cinquanta biblioteche (fra le quali il Sistema Bibliotecario di Ateneo), gratuito e disponibile per tutti gli utenti delle biblioteche trentine.
Come funziona? Dopo essersi iscritti al servizio mediante l’invio di una mail, è sufficiente collegarsi all’apposito indirizzo (http://trentino.medialibrary.it) e inserire le proprie credenziali, ricevute con l’iscrizione. A questo punto si è pronti per muoversi liberamente tra gli scaffali virtuali della biblioteca: si sceglie la tipologia di documento (libri, film, quotidiani, riviste, musica, immagini, video, ecc.) e si consulta ciò che interessa, direttamente online o, a seconda dei casi, prendendolo a prestito digitale o scaricandolo sul proprio PC o dispositivo mobile. 

In MediaLibraryOnLine si possono sfogliare le più note testate italiane e straniere nella loro versione cartacea digitalizzata, prendere a prestito saggi e libri di narrativa, anche di recente pubblicazione, ascoltare musica e audiolibri. Un patrimonio che, come in una normale biblioteca, andrà via via sviluppandosi grazie ai fondi delle biblioteche aderenti, che mettono a disposizione gli acquisti. 
Le modalità di prestito e download variano a seconda della tipologia. Normalmente gli e-book possono essere presi a prestito per due settimane, con un tetto massimo di otto al mese; gli audiolibri, non più di due al mese, restano all’utente anche dopo la scadenza del prestito; la musica può essere ascoltata solo in streaming.
È possibile ricercare i titoli presenti sulla piattaforma anche attraverso il Catalogo Bibliografico Trentino, che evidenzia, nella colonna sinistra della schermata dei risultati della ricerca, quali contenuti sono consultabili su MediaLibrary.

Con MediaLibrary le biblioteche offrono una forma di prestito più vicina alle esigenze dei molti lettori abituati ormai ai vantaggi del libro elettronico, che non occupa spazio, è immediatamente disponibile e non comporta spostamento alcuno. A questo proposito ricordiamo che, partendo dal sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo, si possono consultare periodici e libri elettronici che coprono tutte le discipline insegnate presso l’Università di Trento e che sono accessibili, per gli utenti interni, anche da fuori rete di ateneo. 
Non dimentichiamoci però che vale sempre la pena fare un salto in biblioteca, dove si possono trovare spazi, servizi e opportunità che un ambiente virtuale non può chiaramente mettere a disposizione.

Informazioni più dettagliate sulla piattaforma e sulla modalità di iscrizione alla pagina MedialibraryOnline della Biblioteca di Ateneo.