Da sinistra: Martina Cimarosto, Antonio Diano, Mila Siskovic.

Vita universitaria

Le prime lauree in Comparative, European and International Legal Studies

Mila, Antonio e Martina raccontano la loro esperienza

2 settembre 2020
Versione stampabile
di Sonia Caset
Lavora presso la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Università di Trento.

Il corso di laurea in Comparative, European and International Legal Studies CEILS è stato attivato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento a partire dall’anno accademico 2017-18. Il percorso di studi, triennale e interamente in inglese, offre ai propri studenti e studentesse – con un massimo di 50 persone – una formazione giuridica di respiro internazionale e la possibilità di partecipare a programmi di tirocinio all’estero.

Mila, Antonio e Martina ci hanno raccontato la loro esperienza e i loro progetti per il futuro. Migrazioni, cambiamenti climati e e-commerce i temi affrontati nelle loro tesi di laurea.

Un corso nuovo nel panorama italiano

Mi chiamo Mila Siskovic, vengo da Parma e sono una neolaureata della laurea triennale in Comparative European and International Legal Studies, CEILS.

Il CEILS è stato per me un salto nel vuoto, essendo un corso interamente nuovo nel panorama italiano. Ad oggi, mi ritengo soddisfatta della mia scelta: nel CEILS ho trovato il perfetto connubio tra la mia passione per il diritto e il desiderio di adottare un approccio il più internazionale possibile che mi permettesse un domani di spostarmi fuori dall’Italia. Proprio per questo proseguirò i miei studi all’estero, precisamente presso lo SciencesPo di Parigi nella Paris School of International Affairs per frequentare un Master in International Public Management, con specializzazione in diplomazia e migrazione. Ho infatti trattato nel mio elaborato finale proprio del tema delle migrazioni, presentando una tesi sulla solidarietà nella politica migratoria ungherese.

Anche se sono emozionata al pensiero di continuare il mio percorso in una città come Parigi, sono sicura che mi mancherà vivere a Trento. L’ho sempre considerata la perfetta città universitaria a misura di studente per la sua eccellenza dal punto di vista delle strutture universitarie, biblioteche e aule studio, tutte accessibili e facilmente raggiungibili. Più di tutto Trento mi ha dato amicizie che hanno reso questi anni di studio piacevoli e sereni e che porterò con me tutta la mia vita.

Competenze spendibili in contesti internazionali

Mi chiamo Antonio Diano, ho 22 anni e vengo da Gavardo, in provincia di Brescia. 

Tre anni fa mi trovai dinanzi ad una scelta che con ogni probabilità avrebbe segnato il mio futuro professionale. Il mio desiderio è sempre stato quello di scegliere un corso di laurea capace di differenziarmi dagli altri. Il CEILS è stata la scelta migliore sotto questo punto di vista. Interamente in lingua inglese, il corso permette agli studenti di studiare il diritto con un approccio comparativo, facendo acquisire loro competenze spendibili in contesti internazionali. Il dinamismo culturale della città di Trento ha reso questi tre anni estremamente stimolanti. Il percorso triennale per me è culminato con una tesi riguardante il ruolo dei tribunali nazionali nella lotta al cambiamento climatico, un tema a cui tengo molto e che credo debba essere affrontato anche da un punto di vista prettamente giuridico. 

Parlando del mio futuro, a settembre inizio un Master of Laws (LLM) di due anni presso l’Università di Maastricht in diritto internazionale con la volontà di approfondire le  mie conoscenze in materia commerciale. Le competenze acquisite a Trento sono  state essenziali nel processo di ammissione e sono convinto che mi aiuteranno a completare al meglio anche questa nuova esperienza.

Tesi su e-commerce e implicazioni sul piano legale

Mi chiamo Martina Cimarosto e vengo da Jesolo, in provincia di Venezia.

Mi sono iscritta al nuovo corso di laurea CEILS tre anni fa con grandi aspettative, forti speranze e un po’ di sana paura. In questi tre anni, insieme ai miei compagni e compagne di corso, ho avuto l’occasione di essere un “trampolino di lancio” per il nuovo corso di laurea, vivendo in prima persona le incertezze e i dubbi, ma anche condividendo emozioni e soddisfazioni. Ultima tra queste proprio la discussione di laurea, che, seppure in tempi travagliati, ha visto concludere in modo positivo questo percorso con la proclamazione dei primi neolaureati e delle prime neolaureate. Nella mia tesi ho approfondito alcuni aspetti di un tema molto attuale: l’e-commerce e le sue implicazioni sul piano legale.

Ad accogliermi ora sarà l’Università di Utrecht, dove spero di poter continuare il percorso iniziato a Trento con lo stesso spirito di avventura e dedizione.


First graduates in Comparative, European and International Legal Studies
The stories of Mila, Antonio and Martina

by Sonia Caset

The Bachelor's degree in Comparative, European and International Legal Studies CEILS was established at the Faculty of Law in the academic year 2017-18. The three-year, English taught course gives 50 students an internationally-oriented programme in law and the opportunity to participate in international mobility programmes.
Mila, Antonio and Martina told us about their experience and their future projects. Their final dissertations dealt with topics such as migrations, climate change, and e-commerce.

A new programme in the Italian university landscape

My name is Mila Siskovic, I am from Parma and I just graduated in Comparative European and International Legal Studies, CEILS.

CEILS for me was a bit like a leap into the unknown, because it was a brand-new programme. But I am happy with the choice I made: CEILS responded perfectly to my passion for law with a more international approach that could allow me to move out of Italy to continue my studies. Indeed, I am about to start a Master in International Public Management, with concentrations in diplomacy and migration, at SciencesPo in Paris at the Paris School of International Affairs. The topic of my dissertation was migrations, I examined the role of solidarity in the Hungarian migration policy.

I am excited to study in Paris, but I know that I will miss living in Trento. Trento in my opinion is the perfect university city for its excellent academic facilities, the libraries and study rooms, where everything is within reach. Most of all, in Trento I made great friends who made these years nice and serene, and I will stay in touch with them for life.

Skills for international contexts

My name is Antonio Diano, I am 22 and from Gavardo, province of Brescia. 

Three years ago, I had to make a choice that would determine my professional future. I always wanted to do something different, to stand out. CEILS was the right choice for these reasons. The English taught course is focused on comparative law and legal systems, so students acquire skills that are sought after globally. The cultural vibrancy of Trento made these three years even more stimulating. For me the three years ended with a dissertation on the role of national courts in the fight against climate change, a topic I care about and which in my opinion should be examined more in depth in legal terms. 

As for my future, I am starting a two-year Master of Law (LLM) in September at the University of Maastricht in international law, to increase my knowledge in commercial law. The things I learned in Trento were essential for admission and I believe that they will allow me to make the most of this new experience.

A dissertation on e-commerce and legal implications

My name is Martina Cimarosto and I am from Jesolo, in the province of Venice.

I enrolled in CEILS three years ago and I had great expectations, hope and a bit of genuine fear. In these years, with my course mates, we tested the new degree programme and the uncertainties and doubts that came with it, but also shared some good moments. One of these was graduation, which provided the happy ending to our time together in these difficult times and made us the first graduates of the programme. The subject of my dissertation was e-commerce and its legal implications, a very current topic.

Now I am about to leave for the University of Utrecht, where I will continue my studies with the same commitment and adventurous mindset.

[Traduzione Paola Bonadiman]