Credits: #90305367 | @connel_design, fotolia.com

Vita universitaria

CORRI PER IL TUO ATENEO CON “TRENTINO PEDALA”

Il cicloconcorso aperto a tutti i cittadini del territorio. Partecipa anche tu!

25 marzo 2016
Versione stampabile
Paola Fusi
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Anche l’Università di Trento è tra gli aderenti a “Trentino Pedala”, il cicloconcorso aperto a tutti i cittadini del territorio trentino dal 18 marzo al 16 settembre. Una bella iniziativa sotto tre punti di vista: perché attraverso l’uso della bicicletta promuove sport-salute-sostenibilità ambientale; perché tarandosi sulle possibilità/capacità individuali (tutti possono partecipare, l’iniziativa non è solo per i patiti della bici) lo fa in modo divertente, attraverso una piattaforma online ben fatta e semplice da usare; perché ci si può iscrivere in qualsiasi momento e può essere quindi uno strumento per pianificare le uscite in bicicletta, da soli o in compagnia, durante tutta l’estate.

Si tratta, in buona sostanza, di una competizione in cui chi raggiunge 100 km di pedalate nel periodo che va dal 18 marzo al 16 settembre, può partecipare all’estrazione di una serie di premi. Ma al di là dell’obiettivo minimo dei 100 km che marcano la possibilità di partecipare all’estrazione di premi concreti, la piattaforma offre diversi stimoli per dare (se si vuole) dinamicità alla competizione. È possibile ad esempio gareggiare contro i propri amici, o creare delle squadre, oppure ancora darsi dei propri obiettivi da raggiungere scegliendo delle “mete consigliate” come il “Percorso ciclabile del Lago di Costanza” (270 km) o il “Cammino di Santiago” (830 km), o ancora il “Giro d’Italia” (3.383 km).

Registrando il chilometraggio percorso di volta in volta è possibile avere inoltre tutta una serie di dati che motivano in termini di valore lo sforzo sostenuto: anidride carbonica risparmiata, soldi risparmiati, kilocalorie bruciate, con livelli di dettaglio interessanti. In questo modo si possono inoltre ottenere dei trofei virtuali: bruciando ad esempio 3.000 calorie si ottiene una pallina di gelato (virtuale!).

Attualmente i partecipanti sono circa 900, con 54.255 chilometri percorsi. Di questi circa 130 sono studenti o personale docente e staff dell’Università di Trento. L’Ateneo aderisce infatti come organizzatore in due categorie: la categoria “scuole/università” aperta per accogliere la partecipazione degli studenti; la categoria “aziende”, a cui possono registrarsi per partecipare i dipendenti (docenti e staff).

L’iniziativa, che è al suo primo anno in Trentino, è già alla sua terza edizione in Alto Adige. L’anno scorso alla seconda edizione di “Alto Adige Pedala 2015” avevano preso parte 2246 altoatesini, percorrendo complessivamente più di 1,6 milioni di chilometri e anche quest’anno l’iniziativa in Alto Adige, oramai molto nota sul territorio, è partita molto bene.

Quindi, perché non approfittare del periodo della bella stagione per fare un po’ di sport e tenersi in forma, in modo piacevole scegliendo la bicicletta? La sfida di “Trentino Pedala” è partita! Ora c’è solo da pedalare.