Venerdì, 13 febbraio 2015

Bando di preselezione per borse di studio per specializzazione o ricerca all’estero “Ermenegildo Zegna”

Versione stampabile

L’iniziativa prevede l’assegnazione da parte del gruppo Zegna di borse di studio per giovani laureati e dottori di ricerca, particolarmente brillanti e segnalati dalla propria Università, che intendano conseguire una specializzazione post-laurea o post dottorato oppure svolgere un programma di ricerca presso un prestigioso centro universitario o di ricerca all’estero e che si impegnino a rientrare in Italia.

Requisiti di partecipazione alla preselezione:

  1. essere cittadini italiani o residenti permanenti in Italia;
  2. essere laureandi di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo con una media degli esami di almeno 26/30; oppure se neolaureati, aver ottenuto un voto di laurea magistrale non inferiore a 105/110; oppure aver conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Ateneo;
  3. aver ottenuto l’ammissione (anche condizionata) al programma di ricerca o specializzazione post-laurea o post dottorato all’estero al quale si vuole partecipare con il progetto.

Finanziamento e vincoli:
I vincitori, selezionati tra quanti avranno superato la preselezione nei vari Atenei partner dell’iniziativa, riceveranno una  borsa di studio di importo non superiore a € 50.000,00 annui, borsa che sarà concessa per un massimo di tre anni. 
Agli assegnatari della borsa verrà richiesto di impegnarsi a tornare in Italia entro un periodo di tempo ragionevole dopo il completamento dei loro studi o delle loro ricerche all'estero e di rimanervi per almeno tre anni per ogni anno trascorso all'estero nel quadro del programma di borsa di studio. Gli assegnatari che non rispetteranno questa condizione saranno tenuti a rimborsare le somme ricevute.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 15 aprile 2015

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
 

Contatti:
Ufficio Servizi allo Studio
Via Verdi 6 – 38122 Trento
collaborazionistudenti [at] unitn.it
tel. 0461-283212