Mercoledì, 19 agosto 2015

Torna la “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”

Versione stampabile

Da lunedì 24 agosto torna, a Bolzano, la seconda edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”. 

L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle università di Trento e di Bolzano, proporrà a cento studenti e studentesse dell’ultimo anno di scuole superiori, selezionati tra le candidature arrivate da tutta Italia, un percorso di approfondimento in vista della scelta universitaria che li aspetta al termine del prossimo anno scolastico. 

A questi cento ragazzi e ragazze particolarmente motivati e desiderosi di fare un primo assaggio della vita universitaria, la settimana di orientamento universitario farà conoscere il territorio in cui potrebbero trovarsi a vivere negli anni che li porteranno alla laurea. 

Da lunedì 24 a venerdì 28 agosto prima a Bolzano poi a Trento, ad animare la settimana di orientamento ci saranno lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative ma anche eventi informali. L’obiettivo: familiarizzare con i metodi d’insegnamento universitari, conoscere da vicino l’offerta didattica dei due atenei attraverso lezioni che spaziano dalla fisica al design, dalle neuroscienze al diritto internazionale ma anche aprirsi a comprendere la cultura e la complessità sociale del nostro tempo. E poi spettacoli teatrali, visite al MUSE di Trento e al Messner Mountain Museum di Bolzano. Previste anche lezioni in lingua inglese e incontri con studenti orientatori dei due atenei. 

La selezione, che si è chiusa a fine giugno, è partita dagli istituti secondari di secondo grado italiani, che hanno segnalato gli studenti più brillanti del penultimo anno. Tra le proposte ricevute, le due università hanno selezionato un centinaio tra studenti e studentesse, scelti in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del loro profilo con riferimento agli ambiti di interesse di studio, alle attività extrascolastiche, alle competenze linguistiche e alla motivazione a partecipare all’iniziativa.

Nove di loro provengono dal Trentino Alto Adige, mentre il gruppo più numeroso (40 studenti) è quello dal Veneto. Buona la partecipazione anche dalla Lombardia (12), ma anche dalle regioni del Centro-Sud, in particolare dal Lazio (8) e dalla Puglia (10).

Gli studenti ammessi alla “Settimana di orientamento alla scelta universitaria” sosterranno le spese di viaggio e verseranno un contributo di partecipazione individuale di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.