Venerdì, 23 settembre 2016

Aperta la call for presentations per la conferenza sulle migrazioni del Club Alpbach Trentino

Call for presentations per la conferenza "Attraversare i confini, restare. L'Europa alle prese con le migrazioni"

Versione stampabile

È aperta a tutti gli accademici, giovani ricercatori e operatori del settore la call for presentations per intervenire in uno dei seguenti panels che si terranno in occasione della conferenza “Attraversare i confini, restare. L'Europa alle prese con le migrazioni”, organizzata dal Club Alpbach Trentino in collaborazione con l’Università di Trento e il Centro Jean Monnet di Trento.

Le proposte vanno fatte pervenire alla mail info [at] clubalpbachtn.it, con oggetto “COGNOME_PANEL N. X” entro il 15 ottobre 2016.

La proposta – in formato word o equivalente – non deve superare le 500 parole e va accompagnata da una breve nota biografica del/i proponente/i (max 200 parole per ciascuno).

La data per la comunicazione dell’accettazione delle proposte e di eventuali correzioni/integrazioni ai proponenti è fissata per il 21 ottobre 2016.

Ciascun panel sarà organizzato con un’introduzione del proponente, seguita da presentazioni della durata massima di 15 minuti (massimo 4), per dare modo di sviluppare la discussione tra i relatori e i partecipanti.

Le sessioni:

  • Panel 1: Le frontiere europee e il ruolo di Frontex 
  • Panel 2: Accordi con stati terzi: quali implicazioni?
  • Panel 3: sviluppi recenti e criticità costanti del sistema europeo comune di asilo (CEAS)
  • Panel 4: politiche di accoglienza e criminalizzazione della solidarietà

 

         Jean Monnet  European Centre | University of Trento