Webinar

Reclutamento e selezione del personale: buone prassi per includere e valorizzare

Alumni UniTrento in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia)
www.alumni.unitn.it
27 aprile 2022
Orario di inizio 
20:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
25 aprile 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Obiettivi del percorso in collaborazione con AID (Associazione italiana Dislessia)

Il percorso di formazione proposto si rivolge agli Alumni e Alumnae UniTrento che ricoprono ruoli cruciali nella valutazione e nello sviluppo del potenziale delle risorse umane.
L’obiettivo del percorso formativo proposto è quello di fornire in prima battuta una panoramica generale del tema DSA e successivamente dell’impatto del disturbo nel mondo del lavoro con un focus sulle potenzialità di questi lavoratori, sulle potenziali barriere alla riuscita professionale nei processi di selezione, sviluppo e gestione delle Risorse Umane e sulle possibili strategie di supporto per favorire crescita e sviluppo e in generale sui vantaggi di un’inclusione positiva delle persone con DSA. 

Secondo incontro

Destinatari:

L'incontro è riservato ad Alumni e Alumnae UniTrento che lavorano nel settore HR occupandosi di recruiting, head hunting. Verranno ammessi i primi 30 iscritti con requisiti

Relatori:

  • Sara Bocchicchio, Psicologa - Consulente e ricercatrice presso AID
  • Elio Benvenuti, classe 1983, laureato in scienze politiche all’università degli studi Torino, è consulente assicurativo in Alleanza Assicurazioni, società del gruppo Generali e ha maturato un'esperienza decennale nel terzo settore in realtà come "Libera". Partendo dalla sua esperienza personale ha approfondito la questione della dislessia nell’ambito lavorativo, sviluppando rapporti con realtà aziendali per promuovere, anche tramite testimonianza diretta, politiche di inclusione e valorizzazione delle persone con DSA in impresa. Ha sviluppato rapporti istituzionali consolidati in ambito politico e sindacale, sia a livello nazionale, sia europeo, con azioni di lobby che hanno contribuito, in particolare, alla proposta di legge per l’ampliamento dei diritti dei dislessici adulti.

Contenuti:

  • Neurodiversità e talento
  • Miti e pregiudizi da sfatare
  • Barriere e ostacoli in fase di reclutamento e selezione
  • Buone pratiche per una valutazione adeguata e bias free del potenziale dei candidati/e con DSA

Per conoscere le date successive prendere visione dell'intero ciclo