Evento speciale

Cattedra di Accoglienza del Collège de France – Professore Dario Mantovani

6 dicembre 2022
7 dicembre 2022
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero

Programma

Lezioni

Pensare il diritto e l'economia in Roma antica
Martedì 6 dicembre 2022
Ore 15:00
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14, Trento - Aula 001

La definizione del diritto nella Monarchia fra Dante e Aristotele
Mercoledì 7 dicembre 2022
Ore 11:00
Sede: Dipartimento di Giurisprudenza, via Verdi 53, Trento - Sala Conferenze Fulvio Zuelli

Le lezioni si terranno in lingua italiana.

Dario Mantovani è uno storico del diritto romano. Dal 2018 è professore al Collège de France sulla cattedra Droit, Culture et Société de la Rome Antique.
Ha iniziato la sua carriera universitaria a Trento nel 1988, poi a Parma e in fine Pavia dove si è laureato.
È autore di circa 170 pubblicazioni. Tra i suoi libri più recenti Les juristes écrivains de la Rome antique, Les œuvres des juristes romains comme littérature (Parigi, 2018) e Legum multitudo. La presencia de las leyes públicas en el derecho privado romano (Valencia, 2022). Si interessa al pensiero giuridico dei giuristi romani e alla sua forma di espressione letteraria: il suo obiettivo è comprendere il pensiero giuridico romano nel quadro della cultura e della società antiche. Mantovani si interessa anche di storia dell'educazione: ha curato l'opera collettiva Almum Studium Papiense. Storia dell'Università di Pavia (6 volumi, Milano, 2012-2020) e presiede il Centro di Storia dell'Università di Pavia. È stato PI del progetto Erc Advanced Grant Redhis riguardante la circolazione del pensiero giuridico classico nella tarda antichità. Co-dirige (con Ph. Moreau) il progetto Lepor. Leges Populi Romani (Anhima, Parigi). È editor della rivista Athenaeum e membro del comitato scientifico di 11 riviste internazionali.
Il suo gusto per l'insegnamento ha portato Mantovani a fondare il Cedant (Centro Studi e Ricerche sulle Leggi dell'Antichità), attivo dal 2003, che organizza ogni due anni una scuola della durata di un mese; dal 2017 dirige l'Atelier d'introduction aux sources du droit romain, con Jean-Louis Ferrary e ora con Hélène Ménard, della durata di una settimana all'École française de Rome. È vicepresidente della Société internationale de Bibliographie Classique, responsabile della pubblicazione de L'Année Philologique e presiede il Conseil Scientifique dell'École Française de Rome per il mandato 2020-23. È membro dell'Istituto Lombardo e Correspondant Étranger de l'Académie des Inscriptions et Belles Lettres.

Evento organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia e dalla Facoltà di Giurisprudenza.

Contatti:
Prof. Maurizio Giangiulio                                                            Prof. Diego Quaglioni                  
Dipartimento di Lettere e Filosofia                                             Facoltà di Giurisprudenza
tel: +39.0461.282713                                                                 tel : +39.0461.283890
e-mail: maurizio.giangiulio [at] unitn.it                                           e-mail: diego.quaglioni [at] unitn.it