Evento speciale

Industrial Innovation Day 2023

4 maggio 2023
Orario di inizio 
14:00
Polo della Meccatronica, sede Trentino Sviluppo, Rovereto
Organizzato da: 
Corso di dottorato in Innovazione Industriale
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Email per prenotazione: 

Il Corso di dottorato in Innovazione Industriale organizza l'evento Industrial Innovation Day 2023, un'occasione straordinaria in cui studenti, studentesse e aziende ci racconteranno la loro esperienza.

L'evento si rivolge a tutte le aziende del territorio interessate a condurre attività di ricerca e sviluppo coinvolgendo studenti e studentesse di dottorato guidati da docenti, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler.

La prenotazione all'evento è facoltativa.

Programma

14.00 – Registrazione partecipanti
14.30 – Benvenuto e illustrazione del corso di dottorato in Innovazione Industriale
15:00 – Presentazione di tre esperienze in corso
16:45 – Aperitivo finale offerto da Trentino Sviluppo, networking e, su richiesta, visita alla LIVE Demo SMACT e di ProM Facility entrambi situati all’interno del Polo della Meccatronica.


Il Corso di dottorato in Innovazione Industriale è stato fondato dai Dipartimenti di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) e di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK).
È un programma interdisciplinare che gode anche della collaborazione dei Dipartimenti di Fisica, di Economia e Management (DEM), e di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell'Università di Trento.
L’obiettivo è quello di formare esperti di innovazione tecnologica che accederanno a posizioni manageriali negli ambiti industriali. Elementi chiave del programma sono le aziende partner, che propongono temi di ricerca in linea con le loro necessità di innovazione e che partecipano alla definizione dei percorsi formativi.
La formazione è costituita dalla specializzazione su aspetti tecnologico-scientifici negli ambiti di Impresa 4.0 e dall'acquisizione di competenze legate alla gestione dell’innovazione e relative soft skills.