Webinar

IRIS: politiche e pratiche d'uso

Alcune esperienze nazionali a confronto
7 settembre 2023
Orario di inizio 
15:00
Online
Organizzato da: 
Francesca Valentini, Cristina Pellegatta
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
3 settembre 2023, 23:59
Contatti: 
iris@unitn.it

Il tavolo di lavoro che si occupa di accesso aperto alla letteratura scientifica, costituito all’interno della Commissione per la Scienza Aperta, organizza un evento di confronto tra alcune realtà universitarie nazionali sulle esperienze in atto riguardanti l’Archivio istituzionale IRIS per l’Anagrafe della ricerca. L’incontro intende evidenziare modelli diversi di gestione, interazione e formazione, con lo scopo di far emergere criticità e buone pratiche utili al perseguimento di politiche costantemente migliorative.

Le realtà accademiche invitate a partecipare raccontano la propria esperienza a partire da alcuni temi.

  1. Anagrafe della ricerca e strategie istituzionali: quale ruolo a supporto delle scelte di governance?
  2. Anagrafe della ricerca e funzionalità per l’utenza: quali linee guida e attività di formazione?
  3. Anagrafe della ricerca e servizi tecnico-amministrativi: quale tipo di validazione e organizzazione dello staff che valida?
  4. Anagrafe della ricerca e altri archivi interni/esterni: quali prodotti ammessi e quale accessibilità?

Programma

15:00 –  Apertura dei lavori e introduzione

  • Giovanna A. Massari, delegata del Rettore per la Scienza Aperta e presidente della Commissione Scienza Aperta - Università degli Studi di Trento

15:10 – Rinnovarsi e crescere in ascolto: esperienze e buone pratiche negli atenei italiani

  • Francesca Valentini, Ufficio Prodotti della Ricerca - Università degli Studi di Trento

15:20 –  L’Archivio Istituzionale della Ricerca (AIR)

  • Paola Galimberti, Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science - Università degli Studi di Milano

15:35 –  CINECA IRIS (Institutional Research Information System)

  • Benedetta Alosi, Sistema Bibliotecario di Ateneo - Giuseppe Bonanno, Unità di Analisi dei Dati e Sistema di AQ - Università degli Studi di Messina

15:50 – Bicocca Open Archive (BOA)

  • Alessandro Andretto, Ufficio Sistemi Integrati per la Ricerca - Bonaria Biancu, Settore Procedure e Sistemi Integrati - Università degli Studi di Milano Bicocca

16:05 – Padua Research Archive

  • Mauro Apostolico, Ufficio Biblioteca Digitale - Università degli Studi di Padova

16:20 – IRIS - CRIS dell'Università di Bologna

  • Elena Giachino, Area Pianificazione, Programmazione e Comunicazione - Alma Mater Studiorum Università di Bologna

16:35 – IRIS Unimore

  • Andrea Solieri, Ufficio Bibliometrico - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

16:50 – IRIS SNS - Archivio istituzionale della ricerca della Scuola Normale Superiore

  • Donatella Tamagno, Servizio Valutazione della Ricerca e Open Science - Scuola Normale Superiore di Pisa

17:05 – Pausa

17:15 – Dibattito

  • Moderano: Giovanna A. Massari e Francesca Valentini

17:50 – Chiusura dei lavori