Healthy lifestyle

#1 - Allenamento mentale
11 marzo 2021
11 marzo 2021

Luogo: online su Zoom
Orario: ore 21:00

È disponibile la registrazione sul canale YouTube UniTrento Sport.

Tre tavole rotonde rivolte alla comunità universitaria, ma non solo, con l’obiettivo di incentivare tutti noi ad adottare uno stile di vita sano agendo principalmente su tre dimensioni:

  • Allenamento mentale
  • Attività fisica
  • Alimentazione equilibrata

Chiuderemo con uno speciale Show cooking dove impareremo a cucinare in modo salutare.

# 1 - Allenamento mentale

In questa tavola rotonda si discute dell’approccio scientifico, in particolare psicologico e neuroscientifico, al training mentale, alla gestione del cambiamento nelle emozioni problematiche e all’approccio organizzativo nell’impatto sulla salute mentale.

Saranno ospiti:

  • Nicola De Pisapia

Assistant Professor in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove insegna ergonomia cognitiva e reti neurali artificiali. La sua ricerca si situa al confine tra neuroscienze, psicologia, filosofia e tecnologia, e riguarda lo sviluppo delle potenzialità della mente umana e del suo benessere.

  • Alessandro Grecucci

Professore associato di Neuroscienze Affettive presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove dirige il Laboratorio di Neuroscienze Cliniche e Affettive (CLI.A.N.), e insegna Neuroscienze Affettive e Neurotecnologia. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo studio delle basi cerebrali delle emozioni e dei disturbi psicologici.

  • Michela Vignoli

Assistant Professor in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove coordina il Laboratorio WE.BE.WO. (well-being at work Lab) e insegna psicologia del lavoro e psicologia della formazione e dell'orientamento. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sui temi legati al benessere psicologico dei lavoratori.

A fare da padrona di casa sarà Alessandra Montresor, Responsabile della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Università di Trento.