Conferenza / Incontro

Promuovere l'uguaglianza di genere al C3A

14 marzo 2024
Orario di inizio 
14:30
Aula 6303 Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, via Mach 1, San Michele all'Adige
Organizzato da: 
prof. Roberto Rosà, dott.ssa Rachele Nieri, dott.ssa Anna Pedroncelli
Destinatari: 
Incontro riservato
Partecipazione: 
Prenotazione obbligatoria

Unisciti a noi per un workshop incentrato sul tema "Promuovere l'uguaglianza di genere al C3A", pensato per far luce sulle disparità di genere presenti nel campo dell'agricoltura, degli studi ambientali e delle scienze alimentari. L'obiettivo del workshop è favorire la consapevolezza e introdurre misure proattive volte a raggiungere una rappresentanza più equilibrata di genere tra gli studenti iscritti ai nostri corsi di laurea.

Durante il workshop i relatori presenteranno e approfondiranno i dati sull'equilibrio di genere all'interno degli ambiti scientifici del nostro Centro sia su scala nazionale che internazionale. Inoltre, saranno illustrate iniziative di successo implementate in altre sedi per affrontare e correggere gli squilibri di genere nei campi STEM.

Si avvicenderanno negli interventi la prof.ssa Barbara Poggio, Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità, insieme alla dott.ssa Monia Anzivino, al dott.ssa Andrea Flecking e al prof. Roberto Rosà, Delegato del Centro per le Politiche di Equità e Diversità. Al termine delle presentazioni i partecipanti potranno partecipare personalmente proponendo e creando strategie tangibili che potranno essere implementate all’interno del nostro istituto per promuovere l’equilibrio di genere tra gli studenti di tutti i livelli accademici, compresi i programmi di laurea, master e dottorato.

Programma

14:30 | Barbara Poggio "Gender Asymmetries in Science: interpretive lenses and action strategies"

14:50 | Monia Anzivino "Does gender matter? A quantitative picture of gender asymmetries in academic careers"

15:00 | Roberto Rosà "A quantitative picture of gender asymmetries in C3A"

15:05 | Andrea Fleckinger "Beyond educational segregation  - a participatory action research for the gender balance in STEMM areas at UNITN"

15:20 | Questions & Answers

15:30 | Group activity "What can C3A do to promote gender equality?"

Il workshop si terrà in italiano e inglese.